Cetriolo tutti i giorni: fa bene? Ecco cosa dicono gli esperti

Mangiare il cetriolo tutti i giorni può avere dei benefici o delle controindicazioni? Vediamo l’opinione degli esperti in merito.

cetriolo a fette
Cetriolo (Pixabay)

Il cetriolo è una pianta erbacea annuale che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. Il nome scientifico è Cucumis sativus ed è un ortaggio che ha avuto le sue origini in Asia. Ad oggi, è diffuso in tutto il mondo e qui in Italia è l’ortaggio protagonista dell’estate presente in tutti i pranzi e in tutte le cene. È rinfrescante, ha proprietà e benefici unici per il nostro organismo.

Moltissime persone raccolgono i cetrioli dal proprio orto quando si avvicina l’estate e possono godere del suo gusto e dei suoi benefici a tavola ogni giorno. Ma alcuni si interrogano proprio su questo: fa bene alla salute mangiare il cetriolo proprio tutti i giorni?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dieta del cetriolo: funziona davvero?

Qui di seguito vedremo di rispondere a questa domanda cercando di capire che cosa contengono i cetrioli e quali sono i benefici che possono dare al nostro organismo e alla nostra salute durante la stagione estiva.

Cetriolo tutti i giorni? La risposta degli esperti

cetriolo
Cetriolo (Pixabay)

In 100 grammi di cetrioli di trovano: 95,23 g di acqua, 0,65 g di proteine e o,11 di lipidi. Ci sono circa 14 calorie e il 48% di carboidrati. La risposta alla domanda se mangiare i cetrioli tutti i giorni, a pranzo e/o a cena fa bene è sicuramente sì. Si tratta di un ortaggio che va inserito assolutamente nella dieta e che può dare enormi benefici alla salute.

La grande presenza di acqua permette di rimanere idratati più a lungo, ad esempio, e questo va a favore delle cellule, del processo di ossigenazione dell’organismo, della pelle, che rimane più elastica apparendo più giovane. Proprio per la grande quantità di acqua ha anche proprietà diuretiche, questo significa che può depurare il corpo stimolando i reni ed eliminando le tossine.

La quantità di fibre aiuta l’intestino a funzionare meglio, così come le poche calorie che contiene aiutano a mantenere il peso forma. Non solo, contiene uno dei sali minerali più importanti per la circolazione, ovvero il potassio. Questo fa in modo che i cetrioli possano prevenire le malattie cardiache, proteggere il cuore, mantenendo nella norma la pressione sanguigna e aiutando tutto il sistema circolatorio.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cetrioli: che cosa bisogna sapere su questo ortaggio

Dunque, sembra chiaro che è un vero toccasana per la salute che non può assolutamente mancare nella dieta. Naturalmente, per ogni indicazione più precisa, che riguarda ad esempio la quantità, è sempre necessario consultare un nutrizionista.

Impostazioni privacy