Cetrioli: che cosa bisogna sapere su questo ortaggio

I cetrioli sono degli ortaggi tanto amati che oltre ad essere gustosi fanno bene all’organismo, vediamo dunque che cosa dobbiamo sapere.

ortaggio verde
Cetrioli (Pixabay)

La pianta del cetriolo (Cucumis sativus) è di origine indiana ed è rampicante o strisciante. Appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, questa pianta può produrre diverse varietà di questi ortaggi, che possono essere lunghi oppure piccoli (i cosiddetti “cetriolini”).

Questi ultimi vengono venduti di solito sottaceto e sono perfetti per l’aperitivo. I cetrioli più grandi, invece, devono essere consumati freschi, ad esempio nelle insalate.

Temendo il freddo, si tratta di un ortaggio tipicamente estivo, che viene coltivato da aprile a giugnio e raccolto a partire da agosto e nei tre mesi successivi. In vista della stagione estiva, dunque, vediamo perché dovremmo consumare questo ortaggio ricco di proprietà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Pomodoro e cetriolo insieme: perché questo mix è considerato un errore

Quali sono i benefici dei cetrioli?

cetriolo a fette
Cetriolo affettato (Pixabay)

Questo ortaggio così ricco di proprietà era già noto 3000 anni fa. Le prime coltivazioni sorsero in Oriente per poi diffondersi nel resto del mondo e in Italia viene coltivato soprattutto nelle regioni di Lazio, Puglia e Veneto. Usati in tempi antichi per abbassare la febbre e risolvere problemi intestinali, ora i cetrioli oltre a mangiarli li utilizziamo anche in cosmetica.

Le proprietà dei cetrioli in ambito cosmetico sono infatti molto note. Oltre a favorire l’idratazione ha anche proprietà purificanti e astringenti. Ma se volessimo portarlo in tavola quali sono i motivi per cui dovremmo consumare questo ortaggio? Come abbiamo detto è ricco di proprietà in grado di far bene alla salute, quali antitumorali, antinvecchiamento, antiossidanti, dissetanti, drenanti e anti-iperglicemia.

Da qui deriva il fatto che assumere questo ortaggio permette di ridurre il rischio di malattie associate all’invecchiamento, favorisce la regolarità intestinale e migliora i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre è fortemente consigliato perché è povero di calorie e ricco di acqua e nutrienti. Tra le vitamine, infatti, vi sono la vitamina C e la vitamina K, oltre ai minerali quali manganese e potassio. Se poi ti stai chiedendo se il cetriolo fa ingrassare la risposta è no. Presentando calorie ridotte non ha alcuna influenza sull’aumento di peso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Succo di cetriolo e sedano: ottimo per combattere i batteri dell’intestino

Ora che conosci tutte le proprietà di questo ortaggio che cosa aspetti a inserirlo nelle tue insalatone estive? Puoi anche utilizzarlo come ingrediente per preparare dei squisiti centrifugati oppure per preparare la salsa tzatiki, famosa salsa greca dal gusto unico e inconfondibile.

Impostazioni privacy