Il sapone utile contro i parassiti delle piante: addio ad afidi, cocciniglie e funghi

Facile da realizzare, in poche mosse possiamo creare in casa un sapone potentissimo contro i parassiti e proteggere le nostre piante.

antiparassitario piante
Ragazza che nebulizza la sua piantina (Pexels)

Facile da realizzare, in poche mosse possiamo creare in casa un sapone potentissimo contro i parassiti e proteggere le nostre piante. Il caldo ha risvegliano tantissimi parassiti, tutti affamati del nostre verde. Cocciniglie, afidi, moscerini, tutti quanti ghiotti di foglie. Come se non bastasse, ci si mettono anche i virus e funghi a distruggere la vegetazione.

Bisogna intervenire tempestivamente, soprattutto in questo periodo intermedio, prima che arrivi il grande caldo. Per proteggere le piante di casa, possiamo creare un potente spray naturale, con pochi ingredienti e molto economico, per combattere le infestazioni. I parassiti hanno le ore contate, questo è un rimedio eccellente da utilizzare per tutta l’estate.

Potrebbe interessarti anche → Il repellente adatto ad allontanare scarafaggi e zanzare, l’alternativa efficace

Come sbarazzarsi dei parassiti delle piante, basta un potente sapone

sapone Alga giallo parassiti piante
Flacone spray per le piante (Pexels)

Di rimedi naturali per sconfiggere i parassiti ce ne sono a bizzeffe. Alcuni sono ottimi, altri un po’ deludenti. Tra i saponi in commercio, però, troviamo forse quello più sottovalutato in assoluto. È il sapone Alga all’olio di cocco, morbido e profumato. È il sapone potassico, conosciuto anche come sapone giallo, rinomato per le sue numerose proprietà pulenti e disinfettanti.

Ha un forte potere smacchiante ed è perfetto per pulire il bucato. È reperibile ovunque e viene venduto a un prezzo molto basso. Questo particolare sapone contiene glicerina, olio di cocco e acqua. È stato creato proprio in modo naturale per rispettare l’ambiente e per non dare effetti indesiderati. Economico ed ecologico, cosa chiedere di più? Ma tra le sue virtù, c’è anche quella di essere nostro alleato nella lotta contro i parassiti delle piante.

Grazie alle sue proprietà è perfetto per allontanare afidi, cocciniglie e malattie fungine. Basta utilizzarlo sulle piante, ma attenzione, meglio non usarlo durante il periodo della fioritura, perché potrebbe scacciare anche gli insetti impollinatori, importantissimi per il ciclo della natura. Detto ciò, come usarlo in giardino? Basta sciogliere 12 g di sapone Alga in un litro di acqua tiepida. Per sciogliere perfettamente il sapone, basta versarlo nell’acqua bollente, dunque lasciamo raffreddare.

Potrebbe interessarti anche → C’è un nuovo modo per coltivare le piante che sta facendo il giro del web!

Versiamo la soluzione in un flacone spray e vaporizziamo sulle piante, sia nella parte superiore che in quella inferiore delle foglie. Mi raccomando, occorre nebulizzare o la sera, dopo il tramonto, oppure la mattina presto, quando non ci sono i parassiti. L’operazione deve essere ripetuta una volta al giorno per tre giorni. In questo modo sconfiggeremo l’infestazione. Per proseguire a proteggere le piante, possiamo spruzzare questa soluzione una volta ogni due settimane, per tutto il periodo estivo.

Impostazioni privacy