Intorpidimento ad una parte del corpo: un chiaro segnale di ictus

Se avvertite un intorpidimento ad una parte sola del vostro corpo allora molto probabilmente è un sintomo di ictus, ecco cosa succede.

Intorpidimento mano (Pinterest, thesautonapproach.it)

L’intorpidimento è la perdita di sensibilità in una parte del corpo. A volte può capitare di avere i piedi intorpiditi se si è stati a lungo seduti a gambe incrociate, oppure durante la notte può succedere di sentire le braccia e le mani con una sensazione di intorpidimento. Non vi è mai capitato? Sicuramente sì.

A volte le cause sono del tutto innocue, come essere rimasti in una posizione scomoda a lungo, aver fatto pressione involontariamente su qualche parte della mano o del braccio che ha “fermato la circolazione”. Ma se questa sensazione si estende in una parte precisa del corpo, o tutta la parte destra (viso, braccio, mano, gamba) o la parte sinistra (le stesse parti), allora potrebbe essere un segnale di ictus.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ictus: l’ingrediente che aumenta il rischio al quale non si pensa mai

L’ictus non avviene sempre in modo fulmineo e mortale, come tanti pensano. A volte può irradiarsi piano piano e uno dei sintomi principali è proprio la perdita di sensibilità di tutta una parte del corpo, o la destra oppure la sinistra. Ma perché questo accade?

Ictus: spesso parte dall’intorpidimento di una parte del corpo

Ictus
Ictus (Adobe Stock)

La parola ictus è latina e significa “colpo”. In sintesi questo accade quando c’è un coagulo di sangue che interrompe l’afflusso di sangue al cervello o ostruendo un vaso sanguigno, oppure rompendo un vaso sanguigno causando emorragia. Infatti, parliamo di ictus ischemico nel primo caso e ictus emorragico nel secondo. Tutto questo si può verificare in una parte del cervello, o la destra o la sinistra.

Ebbene, se l’ictus si manifesta nella parte destra, l’effetto immediata è l’intorpidimento di tutta la parte sinistra del corpo. Se, viceversa, ad essere colpita è la parte sinistra del cervello, allora a non rispondere più sarà il braccio destro, la mano destra e così via. Dunque, tutto questo per farvi capire che se si verifica una perdita di sensibilità in una sola parte del corpo è opportuno rivolgersi immediatamente ai soccorsi.

Insieme a questa sensazione, di solito, se c’è un ictus in corso, c’è anche una difficoltà a parlare, a comprendere chi parla di fronte a noi, può esserci un annebbiamento della vista per qualche attimo. I sintomi sono legati alla debolezza, alle vertigini, alcuni possono avere la deviazione della bocca evidente.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ictus: dal Ministero della Salute arrivano le nuove linee guida

Nella maggior parte dei casi, se ci si rende conto che qualcosa non va e si interviene subito, la situazione si può assolutamente recuperare. Questo, in base alla gravità della situazione. Affidarsi ai soccorsi e ai medici è sempre la soluzione più giusta.

 

 

Impostazioni privacy