Umore a terra e carenza di energie? 5 alimenti ti possono aiutare

Può capitare di alzarci di pessimo umore o di avere poche energie e in questi casi la soluzione ideale è ricorrere a questi 5 alimenti.

pessimo umore
Donna debole e di cattivo umore (Pexels)

Il cibo è sempre la soluzione. Quando stai male e avverti un particolare disturbo, quando sei sottotono e hai l’umore a terra, ma anche quando ti trovi in carenza di energie.

Per ciascuna di queste problematiche esiste la soluzione alimentare adeguata e se ti senti debole e di cattivo umore allora questi sono gli alimenti che ti possono sicuramente aiutare per ricuperare le energie e risollevare il tuo stato d’animo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Come ritrovare il buon umore attraverso 10 alimenti

Cosa fare per migliorare l’umore e avere più energie?

poche energie
Ragazza con carenza di energie (Pixabay)

La primavera è una stagione che ci dovrebbe dare forza e vitalità dato che si parla di una nuova rinascita dopo il freddo periodo invernale. Eppure non sempre è così. Questa stagione porta con sé anche uno stato di sonnolenza e di fiacchezza difficili da combattere, oltre a una condizione di malinconia. Ecco perché molto spesso ci sentiamo tristi e affaticati. Ma niente paura: grazie a questi alimenti ritroverai la perfetta forma fisica.

Come prima cosa può essere utile mangiare 2 arance al giorno. Questo frutto, infatti, contiene dosi elevate di vitamina C, in grado di aiutare a ridurre i livelli di vanadio, un minerale presente in grandi quantità in stati maniaco-depressivi. Inoltre, la vitamina C è anche in grado di ridurre lo stress psicologico e gli sbalzi d’umore. Le arance contengono anche vitamina B, in grado di fornire al corpo i nutrienti di cui ha bisogno per un corretto funzionamento del sistema nervoso.

Oltre alle arance, anche l’ananas è un frutto utile in questi casi. È stato infatti rilevato che la quantità giornaliera ideale è di 12 pezzi al giorno oppure di due fette. L’ananas è utile perché agisce come stimolante sia per il benessere fisico che emotivo, dato che contiene al suo interno composti in grado di produrre la serotonina, ossia l’ormone del buonumore. L’ananas è poi consigliato per chi ha problemi di insonnia. E dato che chi dorme male ha l’umore altalenante…

Anche gli spinaci rientrano tra i 5 alimenti in grado di migliorare l’umore e di recuperare le energie. Gli spinaci sono infatti un clamante naturale in grado di risollevare lo stato d’animo e di prevenire l’irritabilità, grazie a sostanze nutritive associate alla felicità e al piacere, come ad esempio la vitamina B9. I semi di zucca sono poi un’importante fonte di triptofano, ossia quell’aminoacido in grado di stimolare la produzione di serotonina e aumentare i livelli di felicità. I semi di zucca contengono anche alti livelli di omega 3, che proteggono dai radicali liberi e facilitano la comunicazione tra i neuroni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Alimenti che aiutano a combattere la depressione: cibi salutari per il corpo

Infine, ultimo alimento prezioso in questa classifica dei cibi migliori per ritrovare il buon umore e la giusta energia sono le baccheConosciute storicamente come “le piante della felicità”, si può intuire subito la loro importanza in questi casi. Come le arance, contengono infatti alti livelli di vitamina C e sono un concentrato di vitamine e sostanze nutritive. Tra queste oligoelementi, minerali e fitosteroli, che limitano la produzione di colesterolo cattivo e regolano la pressione sanguigna. 

Impostazioni privacy