C’è un tipo di danza che ti permette di dimagrire divertendoti

La danza è una disciplina che si basa sul movimento del corpo e dunque può far dimagrire, ma c’è un tipo di danza che più delle altre favorisce questo processo. Scopriamo insieme qual è.

ballare
Ragazzo che danza (Pexels)

La danza si può considerare una disciplina, un’arte ma anche uno sport e consiste nel muovere il corpo seguendo una coreografia o semplicemente improvvisando. Presente in ogni cultura, in occidente si attesta la presenza della danza fin dalla preistoria, accanto ad altre arti come la musica e il teatro.

L’importanza della danza è fondamentale, tant’è che da sempre rappresenta un momento di aggregazione all’interno della collettività. Ma oltre a questa motivazione, la danza è molto apprezzata perché fa divertire e in alcuni casi anche dimagrire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Perdere peso ballando si può: consigli utili per dimagrire con la danza

Quale danza fa dimagrire di più?

tipologia di danza
Ballerini di tip tap (Pinterest – boston.com)

Non esiste un’unica tipologia di danza in grado di far dimagrire più di altre. Ve ne sono infatti molte che sono adatte se vuoi perdere qualche chilo. La danza del ventre, ad esempio, aiuta a snellire fianchi, gambe e pancia, oltre ad aumentare il tono muscolare. Una variante più energica in grado di far dimagrire è l’hip-hop, che grazie al suo ritmo veloce diventa anche un esercizio aerobico oltre a un ballo. Su questo stile c’è anche lo zumba, il cui ritmo energico favorisce la circolazione e tiene sotto controllo la pressione sanguigna.

Anche alcuni balli da sala come la salsa o il tango sono utili per perdere peso. Meno aerobici ma comunque in grado di potenziare i muscoli. Infine arriviamo a una tipologia di danza meno diffusa in Italia ma davvero divertente e in grado di far dimagrire per i suoi ritmi rapidi che comportano un’alta sollecitazione muscolare: sto parlando del tip tap.

Conosciuta in Italia come tap dance, il tip tap si chiama così per una derivazione onomatopeica: il rumore prodotto dalle scarpe sul pavimento ricorda il rumore che si genera tamburellando le dita sopra un tavolo. Questo tipo di danza consiste in uno strumento musicale a percussione che viene indossato dal ballerino, ossia scarpe appositamente adattate per produrre dei suoni. Lo scopo principale di questa danza è infatti quella di generare una linea melodica a suon di passi. E va da sé che per non interrompere la melodia il ritmo deve essere particolarmente veloce.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Vuoi dimagrire? Ecco gli sport da fare e quelli da evitare

D’altronde la musica risiede da sempre in questa danza, le cui origini risalgono all’inizio del XIX secolo negli Stati Uniti, grazie alla fusione di alcune danze etniche percussive, come le danze falk britanniche e irlandesi e le danza tribale africana. Se quindi sei alla ricerca di una danza che ti permetta di dimagrire e allo stesso tempo di divertirti, il tip tap è ciò che fa per te.

Impostazioni privacy