Non temere il caldo: tutti i trucchi per mantenere il make up intatto

Il caldo in estate può diventare una minaccia per il tuo trucco, ma grazie a questi consigli riuscirai a mantenere il make up intatto.

trucco perfetto
Donna che si trucca con il caldo (Pinterest – pianetadonne.blog)

L‘estate è la stagione che ci piace tanto per il sole, il mare e la possibilità di poter esibire la nostra tintarella, ma quando parliamo di trucco e di make up ecco che il caldo e il sudore diventano inevitabilmente un problema.

Quante volte infatti ci siamo truccate alla perfezione ma l’afa ha rovinato il nostro impeccabile lavoro nel giro di poche ore? Ma niente paura, perché grazie a questi trucchetti riuscirai a mantenere il tuo make up intatto senza per forza portarti appresso il beauty e andare a caccia di uno specchio ogni due per tre.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Come truccarsi in estate: 6 consigli contro le sbavature da caldo e sudore

Come fare per non fare sciogliere il trucco e mantenere il make up intatto?

make up caldo
Make up a prova di caldo (Pinterest – cleanfoods.it)

Quando il caldo diventa opprimente si comincia a sudare stando fermi. Ti sarà capitato più volte in estate, specialmente nelle grandi città dove l’afa si fa sentire ancora di più. Tutto questo non fa bene a te e nemmeno al tuo make up, che finisce irrimediabilmente per colare dopo poco tempo, magari creando effetti imbarazzanti. Ora però puoi risolvere questo fastidioso problema grazie ad alcuni trucchi che si fondano principalmente sull’utilizzo di prodotti impermeabili di qualità, sulla corretta applicazione e sulla creazione di un’ottima base trucco. Ma vediamo insieme questi aspetti nel dettaglio.

Partiamo dalla base del trucco, che per essere efficace deve essere sicuramente priva di olio e leggera. Evita dunque prodotti di make up con finiture grasse e scegli piuttosto quelli con una finitura più opaca e a lunga durata. Ma come prima cosa idrata il viso con una crema adatta alla tua pelle. Solo dopo che la crema si sarà assorbita potrai procedere con il make up privilegiando il primer e poi la terra o il fondotinta, da fissare in entrambi i casi con la cipria in polvere per opacizzare e rendere il make up a lunga durata. Altro consiglio: togli l’eccesso di ogni prodotto scuotendo il pennello prima di applicarlo sul viso.

In sostituzione alla crema puoi seguire la procedura iniziale utilizzando un cubetto di ghiaccio, che consentirà al make up di durare più a lungo e allo stesso tempo donerà alla tua pelle un piacevole senso di freschezza. Passando invece al trucco occhi, applica prima di tutto un primer. In questo modo il tuo ombretto rimarrà al suo posto. L’ideale è prediligere un trucco leggero composto da colori chiari, perché quelli forti tendono a evidenziare i danni del calore e del sudore. Parlando di mascara, invece, scegli un prodotto waterproof che sia in grado di resistere all’umidità. In questo modo sarai più tranquilla.

Anche il trucco labbra deve essere il più leggero possibile e per ottenerlo seleziona anche in questo caso prodotti a lunga tenuta e prediligi colori chiari e morbidi. Per un risultato più duraturo puoi spolverare le labbra prima di applicarvi il rossetto. Può anche essere utile applicare una matita labbra come base, che fungerà anche da “salvagente” nel caso in cui il rossetto dovesse sciogliersi (cosa che però non accadrà se metterai bene in pratica questi consigli).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Cinque consigli di bellezza per l’estate: a tutto beauty anche con il caldo

Infine, in generale è meglio utilizzare un fard in polvere durante l’estate, perché la crema tende a evidenziare il sudore ed è più soggetta a colare. Il fondotinta invece sarebbe meglio evitarlo a favore di creme idratanti colorate, in grado di idratare e colorare la pelle al tempo stesso. Per concludere il tuo make up a prova di caldo puoi anche utilizzare uno spray fissante per il trucco. Questo è in grado di creare una sorta di film sull’epidermide che permette al make up di rimanere intatto.

Impostazioni privacy