Caffè, moka o cialda: la scelta migliore per la salute

Vediamo cos’è davvero migliore per la salute, se scegliere il caffè dalla moka oppure scegliere quello in cialda nella macchinetta.

Versare caffè
Caffè (Pexels)

Iniziamo con il dire qualcosa di ovvio, ma assolutamente vero, cioè che il caffè è la bevanda più consumata al mondo. I suoi chicchi arrivano da lontano sia nello spazio che nel tempo, ma ad oggi ci sono tantissime miscele per accontentare davvero tutti. Inoltre, ci sono diverse modalità di preparazione.

Se andiamo al bar, passa poco tempo prima di sentire diverse ordinazioni che hanno per protagonista il caffè. Ad alcuni piace macchiato, ad altri piace corretto, alcuni lo preferiscono lungo, altri corto, amaro, zuccherato. Tantissimi adorano farlo tutte le mattine con la moka in modo da diffonderne l’aroma in tutte le stanze della casa, altri amano essere molto più veloci e pratici e usare la macchinetta con le cialde.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Caffè caldo o freddo? Come andrebbe bevuto ed in che dosi

Ma quale di questi due procedimenti per fare il caffè è quello migliore per la nostra salute? Ci avete mai pensato? In base alle proprietà della bevanda che esce, vediamo quale è la risposta.

Caffè, moka o cialda: la scelta migliore per la salute

Una tazza di caffè caldo (Pixabay)

Gli esperti studiano questa bevanda da anni e non sono riusciti a capire del tutto la complessità delle componenti dei chicchi. Quello che è chiaro alla scienza è che la dose giusta giornaliera è tre tazzine, senza zucchero, per ottenere tutti i benefici del caffè. Mentre se si supera questo numero si va incontro inevitabilmente a degli effetti collaterali dovuti alla caffeina.

La caffeina è uno stimolante che va bene in quantità adeguate, ma fa male se assunta in eccesso. Ad ogni modo, come siete abituati a bere il caffè? Dopo averlo preparato con la moka o mettendo la cialda nella macchinetta? Dovete sapere che alcune recenti ricerche hanno individuato un aspetto: la quantità di caffeina in una tazzina dipende dal tempo in cui l’acqua rimane a contatto con la polvere.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Caffè infuso di minerali: la bevanda ricca di benefici per la salute

In base a questo elemento è chiaro che il caffè più salutare è quello più moderno e veloce fatto con la macchinetta. Questo se si considera la quantità di caffeina presente, almeno. Che cosa ne pensate di queste considerazioni?

Impostazioni privacy