Come truccarsi in estate: 6 consigli contro le sbavature da caldo e sudore

Make up a prova di caldo, è possibile! Vediamo 6 consigli degli esperti su come truccarsi in estate contro le temperature torride e il sudore.

Make up resistente
Rossetto sbavato (Adobe Stock)

L’estate porta con sé umidità e calore estremi. Il caldo conduce spesso a fondotinta che si sciolgono, pelle appiccicosa e sudore che scende sul viso. È ora di sostituire la normale routine di trucco e di provare nuovi look estivi. Ecco sei consigli per ottenere il miglior make-up per il caldo estivo che manterrà il vostro trucco fresco e luminoso per tutto il giorno!

Come truccarsi in estate: 6 consigli per un make up a prova di sudore

L’estate è piena di cose meravigliose, ma il fondotinta che si scioglie, l’eyeliner sbavato e il rossetto super appiccicoso non sono tra queste. Abbiamo quindi chiesto ai migliori truccatori e agli esperti del Beauty Lab del Good Housekeeping Institute di rivelarci i loro migliori consigli per il trucco estivo.

Make up estivo
Rossetti rovinati (Foto Pexels)

Compresi i look, le marche e i prodotti da indossare per mantenere un aspetto naturale, fresco e bello del viso, anche quando si suda nelle giornate più calde. Il modo in cui vi prendete cura della vostra pelle è importante quanto il trucco che applicate su di essa. Vediamo 6 consigli utili per realizzare un make up ad alte temperature.

Potrebbe interessarti anche: Fondotinta, come sostituirlo in estate: le alternative

1. Non saltate il primer

L’umidità fa sì che i pori lavorino al massimo e producano più sudore e sebo. Questo spesso fa sì che il trucco estivo scivoli via facilmente dal viso. Il modo migliore per evitarlo è applicare un buon primer al viso. Prima di iniziare a truccarvi il viso, applicate un primer sulla zona T. Potete optare per un primer opacizzante.

2. Impostate il fondotinta con una cipria

È indispensabile fissare il trucco estivo in modo che duri tutto il giorno. Il modo migliore per rendere il vostro trucco estivo a prova di sbavature è usare una cipria in polvere. Dopo aver applicato il fondotinta e il correttore, mettete la cipria in polvere sulle zone del viso dove fate più pieghe. Lasciate riposare per qualche minuto e poi spolverate.

Questo processo è noto come “baking” e aiuta a sigillare più a lungo la base del trucco. Se vi aspetta una lunga giornata, tenete a portata di mano una cipria compatta. Vi aiuterà a ritoccare il trucco in movimento e a mantenere la base del vostro make-up. Potete usare un evidenziatore in polvere e applicarlo sui punti più alti del viso. Questo vi aiuterà a ridare luminosità alla vostra pelle.

3. Saltate il fondotinta

La combinazione di caldo torrido e umidità non è proprio una bella coppia. In questa situazione, per il trucco estivo, meno è sempre meglio. Optate per un trucco estivo naturale, soprattutto per il giorno, che vi darà un aspetto rugiadoso e allo stesso tempo glamour. Per il trucco di base, saltate il fondotinta se vi sentite a vostro agio. Applicate invece semplicemente il correttore per uniformare l’incarnato e illuminare il viso.

Potrebbe interessarti anche: Make up, gli errori che dovresti conoscere e non ripetere più in futuro

4. Sfumate le guance

I make-up look estivi sono tutti incentrati sui colori e sul look arrossato. Mentre vi truccate il viso, non dimenticate di riempire le guance di fard. L’applicazione del fard ravviva il look e dà colore e vita alla pelle.

5. Mascara waterproof

Per il trucco estivo degli occhi, è meglio ridurre al minimo il look. Riempite le sopracciglia e applicate un unico colore di ombretto metallico sulle palpebre. In questo modo bilancerete il vostro look e renderete il vostro look estivo con l’ombretto più intenso.

Il passo più importante per il trucco estivo degli occhi è caricare le ciglia con il mascara. Con l’aiuto del mascara, le vostre ciglia appariranno meravigliosamente fluttuanti e morbide. Se avete intenzione di tuffarvi in piscina o di fare una nuotata in spiaggia, ricordate di usare un mascara waterproof. Questo vi aiuterà a mantenere il mascara al suo posto e a non farvi sembrare un panda.

6. Tinta per le labbra

Se il vostro obiettivo per il trucco estivo è qualcosa di minimale ma fresco, allora le tinte per le labbra saranno il modo perfetto per sigillare il vostro look. Una tinta per labbra aggiungerà un perfetto tocco di colore naturale alle vostre labbra.

Vi aiuterà a ottenere il look del trucco labbra macchiato. Se non avete un rossetto per labbra, vi aiuteremo a realizzarlo da sole. Basta mettere un po’ di balsamo per labbra su un piatto da portata. Aggiungete un po’ di fard in polvere e mescolate bene le due cose. In questo modo otterrete una bellissima colorazione naturale! Se non avete il fard, potete anche usare un rossetto cremoso. Assicuratevi di mescolarlo bene e di tamponarlo leggermente sulle labbra.

Impostazioni privacy