Voglia di cioccolato: perché non possiamo farne a meno durante il ciclo

Ciclo mestruale è sinonimo anche di voglie e tra queste quella più evidente e difficile da placare è la voglia di cioccolato, ma perché desideriamo proprio questo alimento in questo periodo del mese?

dolci cioccolato
Praline di cioccolato (Pixabay)

Il ciclo mestruale è la nostra condanna mensile e con lui subentrano altre conseguenze poco piacevoli, come ad esempio forti dolori, ritenzione idrica, aumento di peso e il desiderio impellente di mangiare schifezze.

Tra le numerose voglie che ci assalgono durante questo particolare momento del mese, quella più forte è sicuramente la voglia di cioccolato.

Un alimento che alla maggior parte di noi piace da matti e per cui è proprio difficile non cedere alla tentazione. Ma per quale motivo il cioccolato è il cibo che ci tenta di più durante il ciclo? Scopriamolo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Cioccolato fondente: quando fa bene e quando invece andrebbe evitato

Perché durante il ciclo ci assale la voglia di cioccolato?

ragazza cioccolato
Ragazza che mangia il cioccolato (Pexels)

Non solo durante il ciclo ma anche nei giorni che lo precedono siamo assalite da quell’irresistibile voglia di dolce e il cioccolato è sicuramente tra i cibi prescelti. Ma come mai? Oltre ai bassi livelli di alcuni nutrienti e ai cambiamenti nella glicemia, tutto dipende dagli ormoni, che durante questo periodo del mese cambiano.

Ciò avviene dopo l’inizio dell’ovulazione, quando il corpo elimina le tossine in eccesso e il rivestimento uterino. Proprio durante questa fase l’ormone del benessere, ossia la serotonina, diminuisce, mentre l’insulina aumenta. E questa condizione porta all’assidua ricerca di cibi in grado di risollevare l’umore e di aumentare la glicemia. Ecco perché i dolci fanno gola.

Contemporanemente si verifica anche un calo della produzione di estrogeni e progesterone, ed è proprio per questo che ci sentiamo più affamate. Se poi ci aggiungiamo il desiderio di qualcosa che ci conforti per il fatto di sentirci gonfie, giù di morale e stanche (tutti sintomi che compaiono durante il ciclo), allora va da sé che la voglia di cioccolato si fa persistente.

Questo desiderio può essere però pericoloso, perché può sfociare in un vero e proprio sintomo compulsivo del disturbo disforico premestruale (PMDD), la più grave forma di sindrome premestruale. Non c’è nulla di male nel concedersi un momento di conforto con un cioccolatino o una pralina, l’importante è non consumare il cioccolato in grandi quantità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Tutti i benefici che il cioccolato è in grado di apportare alla pelle

Anche perché una dose eccessiva di questo alimento può accrescere i dolori mestruali a causa della teobromina, alcaloide tipico del cacao. Inoltre lo zucchero, se assunto in quantità eccessive, può favorire gli sbalzi di umore. Se però la tua voglia di cioccolato è troppo forte allora scegli il cioccolato fondente, perché è in grado di alleviare i dolori muscolari tipici del periodo mestruale, oltre ad essere ricco di proprietà.

Impostazioni privacy