Tutti i benefici che il cioccolato è in grado di apportare alla pelle

Prendersi cura della nostra pelle è importante e per farlo esistono diversi modi, e tra questi c’è il cioccolato, in grado di apportare molteplici benefici.

cioccolato dark
Cioccolato fondente (Pixabay)

Apprezzato da molti, il cioccolato fondente non solo è in grado di prevenire alcuni disturbi, quali ad esempio diabete o ipertensione, l’insonnia o le patologie cardiovascolari, ma può fare molto di più.

L’età che avanza, lo smog delle grandi città e un’alimentazione scorretta possono compromettere la salute della nostra pelle, e a volte i più comuni trattamenti non sono sufficienti.

Ecco perché può essere utile ricorrere al cioccolato fondente, che oltre ad essere delizioso è anche un importante ingrediente per la nostra skin care.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Tartufi cioccolato e cocco: la ricetta vegan e senza glutine

Quali sono i benefici del cioccolato sulla pelle

cioccolato benefici
Cioccolato dark (Pixabay)

Prima di tutto, è importante ricordare che il cioccolato fondente è in grado di proteggere dai raggi UV, grazie alla presenza di antiossidanti contenuti al suo interno. I raggi UV possono essere infatti la causa di scottature e, nel peggiore dei casi, di danni a lungo termine, come ad esempio il cancro alla pelle. Uno studio condotto dall’Istituto di biochimica e biologia molecolare dell’Università Heinrich Heine di Düsseldorf ha messo in luce questa proprietà del cioccolato, dimostrando come i flavanoli presenti nel cacao siano in grado di assorbire i raggi UV, contribuendo a ridurne i danni.

Questo perché gli antiossidanti sono in grado di mantenere la pelle liscia, idratata e nutrita. Ecco perché molto spesso ritroviamo il cacao tra gli ingredienti di alcuni prodotti di bellezza, primo tra tutti il burro di cacao. La pelle si mantiene poi correttamente idratata grazie anche alla presenza di alcuni minerali benefici quali il potassio, il selenio, lo zinco e il ferro. Una barretta da 100 g fornisce circa il 67% di ferro della dose giornaliera raccomandata.

Se poi viene combinato con la caffeina, il cioccolato fondente è anche un eccellente disintossicante per la pelle. Elimina infatti le cellule morte permettendo a quelle nuove di formarsi mantenendo la pelle sana. Il cioccolato fondente incide poi anche sulla luminosità. Il consumo regolare di questo alimento è in grado di ridurre gli ormoni dello stress quando sono elevati, mantenendo la pelle luminosa e idratata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Il cioccolato fondente ha dei benefici sorprendenti dopo i 60 anni

Infine, secondo alcuni studi il cioccolato fondente è anche in grado di migliorare il flusso sanguigno in tutto il corpo, ma specialmente nelle arterie. E ciò provoca una migliore circolazione del flusso sanguigno, che si traduce di conseguenza in una pelle più sana e luminosa. Dunque, se sei stufa dei soliti rimedi, sappi che un consumo moderato di cioccolato fondente è un ottimo toccasana per la tua pelle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *