Estate in arrivo, il sole picchia forte: proteggi la vista con gli occhiali da sole. Perché indossarli

L’estate sembra già arrivata, il sole picchia forte ed è importante proteggere la vista con gli occhiali da sole. Perché indossarli.

occhiali da sole salute occhi
Ragazzo con sguardo rivolto al cielo (Pixabay)

L’estate sembra già arrivata, il sole picchia forte ed è importante proteggere la vista con gli occhiali da sole. Perché indossarli. Non soltanto la pelle deve essere protetta, specie quando si prende il sole in terrazzo, o in spiaggia, utilizzando una buona crema solare. Anche gli occhi sono molti delicati, aggrediti continuamente dai raggi UV. Indossare occhiali da sole significa prevenire numerosi disturbi.

Indossare un paio di occhiali di buona qualità aiuta a proteggere gli occhi da varie patologie, una su tutte? La fotocheratite, ossia un’infiammazione della cornea. Una condizione dolorosa che, in casi estremi, può portare al distaccamento della cornea. Insomma, i raggi UV sono molto pericolosi e non devono essere sottovalutati, sia provenienti dal sole che da illuminazioni artificiali, come ad esempio i lettini abbronzanti.

Potrebbe interessarti anche → Vesciche, come evitarle? Non è una cosa impossibile

Perché è importante indossare occhiali da sole in estate e non solo

occhiali sole protezione raggi UV
Ragazza con occhiali da sole (Pixabay)

Chi si gode il sole estivo, e quindi trascorre tanto tempo all’aria aperta, deve proteggersi bene: crema solare, capello a tesa larga e occhiali. Un paio di lenti di qualità offrono un’ottima protezione dai raggi dannosi, evitando brutte conseguenze. Quando troppa luce solare non filtrata raggiunge gli occhi, può creare gravi danni, da infiammazioni fino al cancro o alla cecità.

In particolare, i più piccoli devono fare maggiore attenzione, poiché sono più vulnerabili. Basti pensare che, solo durante il primo anni di vita, il 90% dei raggi UVA e il 50% dei raggi UVB riescono a penetrare la retina. La percentuale si dimezza nella fase preadolescenziale, soltanto dopo i 18 anni la lente del nostro occhio riesce a filtrare bene i raggi solari. Ma quale sono i disturbi oculari che si riscontrano di più?

occhiali sole protezione occhi
Modella in posa con occhiali da sole (Pixabay)

Ad esempio, uno dei disturbi più comuni è la cataratta, ovvero l’offuscamento della lente dell’occhio. La cataratta colpisce soprattutto persone adulte, di età superiore ai 40 anni. È una delle principali cause di cecità nel mondo, perciò mai sottovalutarla. Altra patologia causata dai raggi UV è la degenerazione maculare, ossia il deterioramento di una parte della retina.

Una delle conseguenze più gravi, invece, è il tumore all’occhio. Non solo la pelle è a rischio tumore, se si esagera con l’esposizione solare, ma anche l’occhio. I raggi ultravioletti possono colpire la superficie dell’occhio, generando il melanoma. L’importanza degli occhiali da sole è indubbia. Non si tratta solo di moda e di fascino, ma anche di salute.

Potrebbe interessarti anche → Diabete, se senti questi odori potrebbe essere a causa dei farmaci: ecco perché

Le lenti degli occhiali, inoltre, non proteggono soltanto dai raggi provenienti dall’alto, ma anche dai raggi riflessi sulla sabbia, sulla neve o sull’acqua del mare. I raggi riflessi possono bruciare la retina. Il consiglio, dunque, è quello di indossarli sempre all’aperto, specialmente nella stagione estiva. Ma non solo, perché bisogna indossare occhiali di qualità, quelli mediocri infatti possono peggiorare la situazione, rovinando persino la vista.

Impostazioni privacy