Come pulire il davanzale delle finestre: in breve tempo e poca fatica

Pulire il davanzale delle finestre, le migliori tecniche per detergere e smacchiare la soglia degli infissi di casa, senza fatica.

Davanzale delle finestre
Davanzale delle finestre (Foto Pixabay)

Quando si pensa alle pulizie generali della casa, si dà la priorità a dispense, vetri, superfici e scaffali.

Molto spesso la pulizia del davanzale delle finestre viene sottovalutata.

Ci rendiamo conto di quanto siano sporche solo quando durante una giornata di sole, apriamo per poterci sporgere.

Solo in questo momento, di rendiamo conto che è arrivata l’ora di pulire il davanzale delle finestre.

Scopriamo quali sono le migliori tecniche e quali i prodotti naturali da poter utilizzare.

Pulire il davanzale delle finestre

Pulire il davanzale delle finestre è sicuramente un punto di partenza per le grandi pulizie. Vediamo come procedere per risparmiare tempo e fatica.

Infissi di porte e finestre ingialliti? Sbiancarli non è mai stato così facile
Infissi di porte e finestre ingialliti? Sbiancarli non è mai stato così facile (foto da Pixabay)

Come ben sappiamo, anche perché è piuttosto evidente, la parte esterna del davanzale è quella più esposta all’umidità e alla pioggia, ma non solo.

Purtroppo, la parte che sporge fuori, è anche soggetta al passaggio degli uccelli e di qualche insetto. Gli animali sono poi coloro che non solo sporcano ma lasciano anche macchie difficili da eliminare.

Ora che abbiate un davanzale di marmo o cotto, legno o cemento, è giunto il momento di dare splendore e pulire il davanzale delle finestre.

Di seguito troverete i diversi metodi e prodotti da utilizzare a seconda del tipo di materiale di composizione del davanzale.

È importante intervenire con detergenti differenti a seconda della tipologia di davanzale, onde evitare di danneggiare il davanzale.

Ricordatevi che una pulizia frequente è la soluzione ideale per una buona resa del davanzale negli anni.

Pulire il davanzale di marmo o travertino

Il davanzale di marmo o travertino è quello più comunemente utilizzato per le finestre.

Basterà preparare una miscela composta da acqua e ammoniaca. Dopodiché procedere con una spugna non corrosiva (per non graffiare il marmo).

Laddove lo sporco dovesse essere incrostato e difficile da rimuovere, come nel caso degli escrementi degli uccelli, potete utilizzare del sale fino e poi strofinare con uno spazzolino dalle setole morbide e risciacquate abbondantemente.

In alternativa, un po’ di sapone liquido di Marsiglia unito ad un litro e mezzo d’acqua.

Prendete poi un panno e immergetelo nel composto, dopodiché procedete a ripulire i davanzali sia internamente che esternamente.

Per le macchie di unto, applicate sulla macchia della fecola di patate, comunemente utilizzata in cucina, e lasciatela agire per diverse ore. Poi risciacquate e asciugate.

Per quanto riguarda le macchie o anche l’ingiallimento del marmo, può essere efficace l’uso della pietra pomice.

Preparate una crema di acqua e polvere di pomice, strofinatela sulla macchia con una spugna da cucina morbida.

Poi risciacquate con abbondante acqua per rimuovere il composto. La polvere di pietra pomice è una polvere abrasiva che si può trovare facilmente in ferramenta.

Davanzali in cotto

Per i davanzali in cotto, occorre scegliere bene i prodotti con cui procedere poiché potrebbero scolorire.

Inoltre la terracotta tende ad assorbire i detergenti chimici lasciando macchie impossibili da rimuovere.

Perciò lavate con cura la zona con un panno o una spugna morbida e utilizzate una miscela fatta di 2 litri di acqua, mezzo bicchiere di aceto bianco, qualche goccia di limone e mezzo tappino di sapone neutro.

Davanzali in legno

I davanzali in legno, oltre ad essere quelli più belli e caratteristici sono anche quelli che richiedono più delicatezza nei trattamenti.

Per poter procedere con la pulizia, nel caso del legno è meglio valutare bene anche la giornata. Una bella giornata di sole aiuterà ad asciugare bene il materiale e ad evitare la formazione di muffe.

La pulizia, è molto semplice, basterà preparare una miscela di acqua e aceto bianco, mentre per ravvivare il legno occorrerà una cera apposita.

Davanzali in pietra o cemento

Qui arriva la parte dura, i davanzali in pietra e quelli in cemento, sono quelli che hanno bisogno di più energie.

Con l’aiuto di una spazzola con le setole dure e tanto olio di gomito, spazzolate in maniera decisa il davanzale asciutto.

Dopo aver eliminato la polvere e lo sporco, immergete la stessa spazzola in acqua e ammoniaca e riprendete a strofinare in maniera decisa.

Risciacquate con un panno umido e lasciate asciugare. Per una pulizia più efficace è possibile utilizzare un’idropulitrice.

Se si ha la fortuna di possederne una, risparmierete tanta energia e con un getto così potente potrete rimuovere lo sporco incrostato anche nelle fessure e nelle spaccature delle pietre naturali, senza danneggiarle.

Inoltre, eviterete un eccesso di acqua che potrebbe dar fastidio al vicinato.

Impostazioni privacy