Tonno, esiste una quantità consigliata da non superare

Tonno, quantità consigliata: non bisogna mai superarla se non vogliamo correre rischi anche gravi per noi stessi.

tonno attenzione
Tonno

Il tonno ci piace davvero tanto. In primis, dobbiamo sicuramente ammettere che sia uno dei pesci grassi più buoni. Consumato a trancio costituisce davvero un pasto salutare nient’affatto male, che, con un contorno, già costituisce un pasto completo. Sicuramente però di gran lunga più consumato è il tonno in scatola. Molto facile, veloce, ed economico. Costa pochi euro, lo si trova trattato in ogni maniera, possiamo usarlo in ricette semplicissime come ad esempio dei panini o qualcosa di più elaborato, come già un piatto di pasta o di riso. E’ anche uno dei grandi protagonisti nelle insalate.

Il tonno inoltre è ricco di grassi omega tre e quindi aiuta le funzioni cardio-vascolari ed ha una funzione protettiva. Alcuni studi affermano che ridurrebbe persino la depressione post-partum. Inoltre il tonno fresco è disponibile lungo tutto l’anno, per non parlare di quello in scatola! Insomma, nel consumo di questo alimento, non si vede ombra alcuna.

Ti potrebbe interessare anche->Usi alternativi del rossetto, come utilizzare questo prodotto in altri modi

Tonno, esiste una quantità consigliata da non superare

Avvertenze consumo tonno
Tonno (Pixabay)

Quindi vai col tonno? Possiamo dire di aver trovato uno di quei super alimenti che cambiano tutto? In realtà assolutamente no: prima di mangiarne in quantità rilevanti, c’è qualcosa che dovreste sapere. Essendo un carnivoro di grandi dimensioni il tonno ci espone a un problema anche serio: potrebbe accaderci di assumere, attraverso il suo consumo, dosi rilevanti di mercurio.

Ti potrebbe interessare anche->Cipolle grandi e succose? Basterà utilizzare il trucco del cucchiaio

Le quantità consigliate sono le seguenti: una volta a settimana nelle diete che arrivano alle duemila calorie, e non è consigliato per quelle al di sotto. Inoltre, bisognerebbe evitarne il consumo se si è in gravidanza e se si è sotto farmaci specifici, come quelli anti-turbercolari. In presenza di istine, questi potrebbero provocare reazioni intensive anche gravi.

Il consumo è inoltre sconsigliato per chi invece è allergico al tonno stesso o a determinate sostanze. Insomma, il tonno avrà le sue qualità, ma cerchiamo comunque di fare attenzione.

Impostazioni privacy