In che stato di salute è il tuo giardino? Dipende dal colore del terreno

Il colore del terreno è indicativo dello stato di salute del giardino, dalle piccole sfumature si capiscono molteplici cose.

colore terriccio salute piante
Praticare giardinaggio (Pixabay)

Il colore del terreno è indicativo dello stato di salute del giardino, dalle piccole sfumature si capiscono molteplici cose. Ci avevi mai pensato? In base al colore del terriccio possiamo agire in modo diverso. Conoscere le condizioni del suolo è fondamentale per coltivare correttamente le piante e per farle stare in salute a lungo.

Il terreno può assumere colorazioni differenti, che vanno dal marrone al nero, dal rosso al grigio. Ovviamente, tutto dipende dei nutrienti che utilizziamo e dal fertilizzante che siamo soliti usare per le nostre piante. Alcuni terreni possono indicare mancanza di minerali, altri un eccesso di nutrienti. Vediamo cosa bisogna sapere per agire nella giusta maniera.

Potrebbe interessarti anche → Come proteggere le ortensie, i trucchi per una crescita sanissima

Colore del terreno, cosa significa terra rossa e terra grigia

colore terreno carenza minerali
Lavorare il terreno con la vanga (Pixabay)

Solitamente, un terriccio ricco di sostanze nutritive, oppure di materiale organico, assume una colorazione scusa. Marrone scuro, soprattutto, ma in alcuni casi può diventare nero. Al contrario, invece, quando il terreno presenta una colorazione chiara, indica una carenza di sostanze nutritive, soprattutto di ferro. Insomma, meglio sempre evitare la terra scolorisca.

Colori forti e luminosi indicano una buona salute. Il ferro è un minerale importantissimo per la salute delle piante, perciò occorre trovare la quantità idonea per nutrire il suolo. Un eccesso di questo minerale, infatti, può comportare degli squilibri, e non va bene. Se il terreno del vostro giardino ha un colore tendente al grigio, significa che è carente di ferro.

Ma non solo, perché potrebbe significare che il terreno è impregnato di acqua. Troppa acqua crea ristagni idrici, che fanno marcire le radici delle piante. Se il terreno è grigio non drena bene l’acqua, trattiene i liquidi e può anche causare virus e batteri. Spesso, le piante in queste condizioni presentano foglie gialle. In tal caso, come agire?

Potrebbe interessarti anche → Lumache in giardino: 4 regole per tenerle lontane in modo naturale

Bisogna spargere una soluzione di polvere di ferro chelato, oppure farina di sangue, usata come fertilizzante per via della sua azione rapida. Se il terreno ha un colore rossastro chiaro, anche qui indica carenza di ferro o di altri nutrienti. Se si ha questo tipo di colorazione in giardino, bisogna trattare il terriccio con uno spesso strato di compost, che fornisce protezione e nutrimento alle piante.

Impostazioni privacy