Lumache in giardino: 4 regole per tenerle lontane in modo naturale

Vediamo insieme 4 regole per tenere lontane le lumache dal giardino, carine ma responsabili dei danni alle piante.

lumaca sulle foglie
Lumaca (Pixabay)

Le lumache sono animaletti molto simpatici e carini da vedere, ma sono decisamente degli ospiti poco graditi nel giardino. Ciò che li rende così fastidiosi è il fatto che sono ghiotti di foglie e fiori quindi rovinano le nostre piante. Noi, magari, ci abbiamo messo tanto per far crescere una pianta e per curare al meglio il giardino e loro in poco tempo possono rovinare tutto.

Dunque, la necessità di moltissime persone con questo problema è quello di allontanarle. Prima di andare ad acquistare dei pesticidi che farebbero male a loro, ma anche a noi, proviamo a valutare alcuni rimedi naturali per tenerle lontane. Questa è la prima scelta da fare sempre in ogni campo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Due piante messe vicino alle rose possono aiutare a tenere lontani gli insetti

E allora, vediamo qui di seguito almeno 4 regole per tenere lontane le lumache dal nostro giardino in modo naturale per evitare che mangino tutte le nostre foglie e i nostri fiori e che rovinino le nostre piante.

Come tenere lontane le lumache dal giardino in modo naturale

Lumaca (Pixabay)

La piccola guida di cui abbiamo bisogno è questa:

  1. Mettere nel giardino piante forti e aiutiamole ad esserlo costantemente con concimi e con rinvigorenti appositi in modo che possano resistere all’attacco delle lumache;
  2. Proteggere le piante con qualcosa di fisico che allontani i piccoli animali. Potete usare dei gusci di uovo, delle conchiglie alla base della pianta, in questo modo potrete dare nutrimento alle piante e allo stesso tempo creare un terreno del tutto inospitale per le lumache;
  3. Avvicinare animali che allontanano le lumache. Gli uccelli sono ghiotti di lumache e per avvicinarli basta mettere del cibo sparso nel giardino per loro, oppure vicino alle piante che non volete che si rovinino. Anche i ricci possono essere preziosi alleati;
  4. Catturarle e liberarle in un posto lontano dalle piante: anche questa è una soluzione che potete mettere in pratica se non volete far loro del male.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il metodo per allontanare le lumache senza guscio da giardini e cortili

Come vedete, prima di prendere pesticidi, ci sono varie alternative da valutare. Alcune sono un po’ drastiche, altre del tutto indolore per questi piccoli animaletti che, però, possono essere un problema molto grande per le piante del giardino.

Impostazioni privacy