Conservare il gelato correttamente: una questione da non sottovalutare

Ora che il caldo si fa sentire i nostri freezer si stanno riempendo sempre più di gelato, ma come fare per conservare correttamente questo alimento?

gelato
Gelato alla fragola (Pexels)

Il gelato non può proprio mancare nelle nostre giornate primaverili che sanno d’estate, infatti c’è sempre spazio per questa dolce delizia in grado di rinfrescarci dal caldo. Non solo nel nostro stomaco ma anche nel freezer. Con la vasta offerta di gelato che possiamo trovare nei supermercati, il freezer non farà infatti fatica a riempirsi.

Però dobbiamo stare attenti perché, così come ogni altro cibo, conservare il gelato correttamente è fondamentale. Vediamo insieme qual è il miglior modo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Gelato, come servirlo a tavola? Le soluzioni ideali

Come conservare il gelato correttamente?

dessert
Gelato alla nocciola (Pexels)

Pensare che il gelato sia privo di pericoli solamente perché confezionato e congelato è un errore, perché anche in questo caso i batteri sono sempre in agguato. Che si tratti del gelato che abbiamo comprato o di quello fatto in casa con le nostre mani, se vogliamo gustare un ottimo prodotto il nostro amato dessert deve essere riposto nel freezer in un determinato modo e facendo attenzione a questi aspetti.

Innanzitutto bisogna considerare che il gelato deve essere l’ultima cosa da inserire nel sacchetto della spesa e la prima cosa da mettere nel freezer, altrimenti addio al suo aspetto e al suo gusto originali. Anche perché se il gelato si scioglie nel tragitto supermercato-casa ciò vuol dire ricongelarlo e questo non è un bene.

Il gelato ricongelato, infatti, favorisce il proliferare dei batteri e quindi può rappresentare un rischio per la nostra salute. Altra accortezza da seguire riguarda il fatto di non affondare mai il cucchiaio nella vaschetta del gelato. Si tratta di una scena sicuramente vista e stravista eppure è un atteggiamento da evitare perché anche in questo caso c’è il rischio che i batteri facciano la loro comparsa, specialmente perché il gelato entra in contatto con l’aria.

L’ideale è dunque scegliere la porzione di gelato che vogliamo e inserirla in un bicchiere per poi richiudere subito la vaschetta da riporre subito in freezer. Il gelato deve dunque stare fuori dal freezer il minor tempo possibile. Infine, una soluzione utile per conservare il gelato è capovolgerlo. In questo modo la condensa si cristallizza sul coperchiò e non sulla superficie. Per fare in modo che ciò accada si può anche utilizzare una pellicola trasparente da porre tra la superficie del gelato e il coperchio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Questione di gelato: come riconoscere quello artigianale

Insomma, anche una questione che potrebbe essere del tutto irrilevante come la conservazione del gelato deve essere invece considerata con cura se la nostra salute ci sta a cuore!

Impostazioni privacy