Caffè e limone: bevanda troppo sopravvalutata?

Caffè e limone è una bevanda dai benefici noti, ma può essere troppo sopravvalutata? Vediamo che cosa dicono gli esperti su questo.

caffè limone
Caffè e limone (Pexels)

Dalle varie prove scientifiche, e ancora prima dal sapere popolare, sappiamo che il caffè ha dei benefici sulla nostra salute. Allo stesso modo, ma per motivi diversi, anche il limone fa bene alla nostra salute. Molti applicano la regola di associare, quindi, due o più cose salutari per creare un mix di benefici incredibile.

Con alcune cosa funziona molto bene, con altre meno. Le sostanze di un alimento entrano in contatto con quelle dell’altro e non sempre è una buona soluzione. Non preoccupatevi, nel caso di caffè e limone è un’associazione assolutamente positiva e che dà veramente dei benefici al nostro organismo. Ma, forse, nel tempo, questa bevanda è stata un po’ troppo sopravvalutata?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Caffè e limone aiutano a perdere peso? La risposta dell’esperto

Vediamo qui di seguito che cosa sa la scienza sulle proprietà di uno e dell’altro e quelle che vengono sprigionate se questi due alimenti si trovano insieme.

Caffè e limone: le proprietà

caffè e limone
Caffè e limone (Pixabay)

Il caffè è la bevanda più consumata al mondo e su questo non c’è nessun dubbio. Gli studiosi hanno studiato a lungo le sue proprietà e sono arrivati alla conclusione che abbassa la glicemia, tiene sotto controllo il colesterolo, ha enormi benefici se non si superano le tre tazzine al giorno. Il limone, invece, viene usato in cucina per accompagnare piatti di pesce e di carne, come ingrediente nei dolci, nelle pulizie di casa. Dunque, è un antibatterico, antimicotico e pieno di vitamine.

Unire queste grandi potenzialità dovrebbe aumentare l’efficacia della bevanda. Ma vediamo se è davvero così analizzando i benefici noti con quelli reali documentati dagli esperti:

  • Attenua il mal di testa? Il mal di testa è molto comune e tutti prima o poi lo sperimentano, ma caffè e limone è davvero un toccasana in questo caso? Gli esperti dicono di no. In realtà, ciò che allevia il dolore è la proprietà della caffeina di ridurre l’apporto di sangue al cervello e in questo modo il dolore si attenua, ma ad agire non è la combinazione tra caffè e limone;
  • Aiuta a sciogliere il grasso? Dagli studi effettuati ci sono prove evidenti che la caffeina riesca a sciogliere il grasso in eccesso aumentando il metabolismo anche fino a tre ore dall’assunzione. Tuttavia, per il limone non ci sono le stesse prove scientifiche. Anche se è ovvio che il limone dia un effetto diuretico importante per il benessere dell’organismo;
  • Gestisce la diarrea? Il caffè e il limone non vanno bene contro la diarrea. Sia uno che l’altro favoriscono l’andare in bagno, quindi non è una soluzione nel cercare di calmare questa condizione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Caffè caldo o freddo? Come andrebbe bevuto ed in che dosi

Come avete visto, i benefici ci sono in base alle proprietà di uno o dell’altro alimento, ma è importante essere consapevoli che questa bevanda non fa miracoli come tante volte si dice.

 

Impostazioni privacy