Il miglior frutto che aiuta a mantenere il cervello più attivo, lo studio

Gli alimenti aiutano in molte funzioni dell’organismo, in particolare un nuovo studio ha scoperto quale sia il frutto migliore per un cervello attivo.

sviluppare il cervello
Cervello attivo (Unsplash)

Probabilmente sapete che gli alimenti che consumate possono avere un impatto sul vostro cervello nel corso del tempo. Infatti, alcuni alimenti possono compromettere la memoria e aumentare il rischio di disturbi neurodegenerativi. Altri, invece, possono aiutare a prevenire il declino cognitivo.

Secondo un nuovo studio, il consumo di mirtilli rossi potrebbe aiutare a mantenere la lucidità anche quando si invecchia. Nella ricerca, pubblicata sulla rivista Frontiers in Nutrition, i ricercatori hanno esaminato un gruppo di 60 adulti di età compresa tra i 50 e gli 80 anni per un periodo di 12 settimane. Durante il periodo hanno integrato nella loro dieta polvere di mirtilli rossi liofilizzati. In base alle valutazioni cognitive effettuate prima e dopo le 12 settimane, i soggetti a cui era stata somministrata la polvere presentavano una memoria episodica e un funzionamento neurale migliori.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il frutto che può rafforzare i muscoli: cosa dicono gli esperti

Mirtilli rossi: il frutto che aiuta a mantenere il cervello attivo

mirtilli rossi benefici
Mirtilli rossi (Pexels)

I risultati di questo studio sono molto incoraggianti, soprattutto se si considera che un intervento relativamente breve di 12 settimane con il mirtillo rosso è stato in grado di produrre miglioramenti significativi nella memoria e nella funzione neurale. Inoltre, anche se i mirtilli rossi possono essere benefici per la mente, il miglior cambiamento che si possa fare per mantenere l’acutezza è mantenere una dieta sana in generale.

Ti potrebbe interessare anche >>> Mirtilli rossi, inserirli nella dieta è fondamentale: riducono il rischio di infarto

I mirtilli rossi inoltre hanno numerosi benefici poiché ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Infatti aiutano a mantenere in salute soprattutto: la flora intestinale e il tratto urinario. Gli esperti consigliano di includere nella dieta un paio di porzioni di frutta al giorno, in particolare i frutti di bosco, per prevenire i cambiamenti cognitivi associati all’invecchiamento. La dieta MIND, in questo caso è la più indicata per migliorare le funzioni cognitive. Esaa combina elementi della dieta mediterranea con quelli della dieta DASH, la quale aiuta a combattere l’ipertensione.

Impostazioni privacy