Il frutto che può rafforzare i muscoli: cosa dicono gli esperti

Secondo gli esperti c’è un frutto in particolare che può rafforzare i muscoli e tutto l’organismo in generale se integrato in una dieta sana.

frutta
Frutta (Pexels)

Il sito della National Library of Medicine degli Stati Uniti, Medline Plus, ha posto l’attenzione sul fatto che esistono e sono molto diffuse le malattie che interessano i muscoli. I muscoli del nostro corpo sono numerosi e sono fondamentali per permetterci di muoverci nel modo giusto. In un adulto i muscoli ricoprono il 40% di tutto l’organismo ed è molto importante prendersene cura.

Ci sono diversi tipi di muscoli nel nostro corpo, naturalmente, che si dividono in scheletrici, lisci e cardiaci. Quelli scheletrici sono responsabili della nostra postura e del movimento del nostro corpo. I lisci comprendono alcune funzioni involontarie del corpo e sono gestiti dal cervello, mentre il muscolo cardiaco è indipendente e funziona da solo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cosa mangiare per aumentare i muscoli? Ecco alcuni snack proteici

Per evitare di avere problemi ai muscoli è ovvio che è necessario fare dell’esercizio fisico, ma è altrettanto importante fare attenzione all’alimentazione e nutrirsi nel modo corretto. Ecco qual è il frutto che può essere molto utile per rafforzare i muscoli. Tutti i dettagli qui di seguito.

Il frutto in grado di rafforzare i muscoli

More (Pexels)

Secondo il portale specializzato Better with Health il frutto più indicato per rafforzare i muscoli è la mora. Questa contiene, infatti, un’adeguata quantità di potassio, il quale è fondamentale per la normale funzione di muscoli e nervi. Inoltre, è ricca di antiossidanti, i quali possono migliorare l’elasticità di muscoli e pelle grazie ad una maggiore produzione di collagene.

La mora contiene una buona quantità di vitamina C e non è soltanto utile per i muscoli, ma riesce a combattere i radicali liberi, mantiene nella norma il livello di colesterolo nel sangue. L’azione degli antiossidanti è fondamentale anche per la salute del cuore. Altri alimenti ricchi di antiossidanti come la mora sono, ad esempio, il cacao, le mele, tutti i frutti di bosco in generale, l’olio di oliva, pomodori e carote.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Umore a terra e carenza di energie? 5 alimenti ti possono aiutare

Naturalmente queste sono indicazioni generali, se si vuole approfondire l’argomento e capire che cosa fa al caso vostro, in termini anche di quantità, è assolutamente necessario rivolgersi ad uno specialista in modo che possa valutare il quadro completo e poi darvi indicazioni più dettagliate.

Impostazioni privacy