Una sigaretta inquina più di un’automobile: l’incredibile studio

L’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano ha messo in luce che il fumo della sigaretta inquina più di un’automobile.

Quanto inquina fumare
Mozziconi di sigaretta nel posacenere (Pixabay)

Non c’è dubbio che le automobili, e più in generale il settore dei trasporti, rientrino tra i principali fattori inquinanti. Uno studio condotto per ben 10 anni, però, ha rivelato che c’è un’abitudine spesso sottovalutata e decisamente più impattante sul clima e sull’ecosistema: il fumo. Gli scienziati, infatti, hanno dimostrato che una sigaretta inquina più di un’automobile. Scopriamo di più sugli esiti di questa incredibile ricerca.

Una sigaretta inquina più di un’automobile: ecco perché

Dopo anni spesi nella ricerca, gli esperti hanno concluso che è sufficiente che i tabagisti fumino appena 8 minuti di fila, per inquinare notevolmente l’ambiente circostante.

Per arrivare a questa conclusione, gli studiosi si sono serviti di sofisticatissime apparecchiature, tra cui laser di misurazione in base ai criteri di inquinamento PM1, PM2, PM5 e PM10.

I risultati delle sperimentazioni si sono rivelati impietosi: nulla inquina più della sigaretta, che risulta in grado di emettere una quantità di micro-polveri inquinanti decisamente superiore rispetto a quella rilasciata dai motori.

Basti pensare, infatti, che fumare per 8 minuti di seguito danneggia l’ambiente dalle 10 alle 15 volte in più di una vettura diesel. In particolare, i motori Diesel Euro3 appartengono a vetture di vecchia generazione che contribuiscono in maggior misura all’inquinamento atmosferico delle nostre città.

Tra le polveri fini e ultrafini emesse dalla sigaretta e particolarmente dannose per l’ecosistema c’è il particolato. L’esposizione prolungata a questa sostanza è in grado di causare effetti negativi sul sistema cardiovascolare, oltre che disturbi respiratori come:

  • Asma;
  • Bronchite cronica;
  • Tosse;
  • Riduzione della capacità polmonare;
  • Riduzione della funzionalità respiratoria.

Potrebbe interessarti anche: Fumo di sigaretta e alimentazione: come ridurre gli effetti nocivi con il cibo

I danni del fumo per la salute e per l’ambiente

A danneggiare l’ambiente, però, non è solo il fumo della sigaretta, e le sostanze nocive con esso sprigionate.

Fumo di sigaretta
Fumo di sigaretta (Pixabay)

Infatti, la situazione è ulteriormente peggiorata dall’abbandono di mozziconi di sigarette nell’ambiente. Ad essere gettati ogni anno sono ben 72 miliardi di mozziconi, che contribuiscono enormemente all’inquinamento urbano e ambientale.

Non dobbiamo dimenticare, infatti, che la combustione delle sigarette sprigiona 4.000 sostanze tossiche per la nostra salute e per l’ecosistema. Di queste, una parte viene assorbita dal filtro che, una volta gettato a terra, contribuisce a diffonderle nell’ambiente.

Potrebbe interessarti anche: Danni causati da fumo di sigaretta, non tutti i fumatori accaniti si ammalano

Basti pensare che i filtri di sigaretta rappresentano il 40% dei rifiuti solo nel Mar Mediterraneo. I mozziconi risultano estremamente pericolosi per l’ambiente marino, poiché una volta a contatto con l’acqua rilasciano tutti i prodotti chimici che hanno assorbito.

Per decomporsi, hanno bisogno di 25 anni. Inoltre, rimuoverli non è semplice: viste le loro dimensioni ridotte e flessibili, infatti, possono facilmente incastrarsi in punti difficili da raggiungere, rimanendo lì  per molto tempo e contribuendo all’inquinamento ambientale.

Impostazioni privacy