Prevenzione delle malattie renali: come mantenere in salute i reni

I reni sono molto importanti e ci sono delle piccole accortezze da fare nel quotidiano per mantenere in salute questo organo. Ecco cosa sapere.

male ai reni cause
Male ai reni (Pexels)

Le malattie renali si manifestano di solito in tarda età. Per prevenirle, alcuni esperti forniscono preziosi consigli su come mantenere i due organi in salute. Il compito dei reni infatti non è sono quello di produrre urina. Hanno il compito di:

  • regolare la pressione sanguigna;
  • producono vitamina D e alcuni ormoni;
  • stimolano la formazione del sangue;
  • bilanciano l’equilibrio idrico e acido-base dell’organismo.

Un bel po’ di compiti per i due organi, che si trovano nella cavità addominale e hanno ciascuno la forma di un fagiolo. Se qualcosa non va nei reni, l’intero organismo può squilibrarsi. È importante infatti tenere sotto controllo i reni perché le malattie renali spesso non sono accompagnate da dolore o altri sintomi. Se si presta attenzione solo ai disturbi, probabilmente si riconoscerà la malattia renale solo molto tardi. Per questo motivo è importante sottoporsi a visite regolari dal medico di famiglia.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come purificare i reni attraverso il consumo di questi alimenti

Come mantenere in salute i reni

acqua e reni
Bottiglia d’acqua (Unsplash)

Attraverso un controllo regolare dal proprio medico è possibile tenere sotto controllo la salute dei reni. L’esame più classico è quello tramite una striscia reattiva per le urine, la quale mostra se sono state espulse proteine o se c’è traccia di sangue. La maggior parte delle malattie renali sono croniche e lentamente progressive. Spesso si tratta anche di altre malattie. L’organo svolge un ruolo decisivo, ad esempio, nelle malattie cardiache e vascolari.

Ti potrebbe interessare anche >>> Sale: i ricercatori hanno trovato il sostituto ideale, previene infarto e ictus

Ci sono alcune cose che si possono fare per prevenire le malattie renali.

  1. Una dieta sana. Questo include l’evitare il sovrappeso: il principale fattore di rischio per le malattie renali infatti, è il diabete. Le persone di peso normale hanno un rischio minore di sviluppare il diabete e quindi le malattie renali.
  2. Assumere meno sale possibile. L’ipertensione, è anche uno dei fattori di rischio per le malattie renali. Questo è anche il motivo per cui si raccomanda una dieta a basso contenuto di sale. Un elevato consumo di sale può aumentare la pressione sanguigna.
  3. Evitare la nicotina, l’alcol e gli antidolorifici perché danneggiano i reni
Impostazioni privacy