Foglie dei limoni, sono ottime in cucina per insaporire sfiziose ricette

Sai che le foglie dei limoni sono preziose e si possono utilizzare per preparare numerose ricette? Diamo uno sguardo su come riciclarle in cucina.

foglie limone ricette cucina
Limone maturo (Pixabay)

Sai che le foglie dei limoni sono preziose e si possono utilizzare per preparare numerose ricette? Diamo uno sguardo su come riciclarle in cucina. I limoni e, in generale, gli agrumi sono prodotti molto versatili, di cui utilizziamo praticamente tutto. In cucina, per esempio, utilizziamo buccia di limone o di arancia per aromatizzare i piatti che prepariamo, in particolare i dolci.

Gli agrumi hanno un odore e un sapore molto intenso e caratteristico, soprattutto il limone, un frutto dal sapore unico, perfetto da utilizzare in cucina e non solo. Infatti, ti sorprenderai a scoprire che il limone è un frutto molto utile anche per le pulizie domestiche. Oltre alla buccia e al succo del limone, è possibile utilizzare anche le foglie che di solito buttiamo perché pensiamo erroneamente che siano inutili.

Potrebbe interessarti anche → Snack con zucchine e patate super sfizioso: farà impazzire tutti

In che modo recuperare le foglie del limone in cucina

foglie limone preparazione piatti
Pianta di limone (Pixabay)

In realtà, le foglie dei limoni sono molto utili da utilizzare in cucina e sono anche molto versatili. Così come le foglie dell’alloro, le foglie di limone danno aroma e profumo a tantissimi piatti. Possono essere usate per insaporire zuppe, minestre e stufati, ma anche gli arrosti di carne o di pesce. E non solo!

Oltre che a dare sapore ai piatti salati, si possono usare per dare aroma anche ai dolci, in che modo? Per usare le foglie di limone in cucina, bisogna per prima cosa lavarle per bene per rimuovere possibili impurità. Dopo averle lavate, occorre asciugarle con un panno. A questo punto, sono pronte per essere usate in tantissimi piatti. Sono, ad esempio, perfette da usare per avvolgere le fettine o le polpette di carne. Di solito si consiglia di rimuoverle prima di portarle a tavola.

foglie agrumi ricette
Foglie limone utili in cucina (Pixabay)

Sono adatte anche per il pesce, infatti si possono utilizzare per cuocere il pesce al cartoccio, al posto della carta d’alluminio. Tra i pesci più adatti da avvolgere con le foglie di limone ci sono le acciughe, le trote, i frutti di mare, le ostriche e, infine, i gamberi. Per quanto riguarda le zuppe e le minestre, per dare sapore utilizzando le foglie di limone, occorre semplicemente mettere queste foglie all’interno del brodo e lasciare che diffondano il loro aroma.

Rimuoverle poi prima di servire il piatto a tavola. Per quanto riguarda i dolci, l’utilizzo di queste foglie è famoso per la preparazione di un dolce tipico spagnolo: si tratta del paparajotes. Per la preparazione di questo dolce iberico, le foglie si utilizzano in pastella in un composto di farina, lievito, latte, uova, zucchero e un pizzico di sale.

Potrebbe interessarti anche → Pasta fredda al profumo di mare: un primo piatto estivo super squisito

La foglia in pastella viene fritta e infine servita spolverata di cannella e zucchero a velo. Sono adatte anche per la preparazione di tisane e infusi. Per quest’ultime basta far bollire dell’acqua e immergervi le foglie di limone lasciando che diffondano l’aroma. Ed infine, ultimo ma non meno importante, il limoncello. Anche per il limoncello è possibile utilizzare le foglie di limone durante la preparazione. Semplicemente basta sostituire la buccia con le foglie.

Impostazioni privacy