Pasta fredda al profumo di mare: un primo piatto estivo super squisito

Anche con il pesce la pasta fredda è una vera squisitezza, preparatela a pranzo e farete leccare i baffi praticamente a tutti. Vi sveliamo come farla.

Pasta fredda con pesce spada
Pasta fredda di mare (Screenshot da Facebook)

Per il pranzo di oggi avete voglia di un piatto fresco e super gustoso? La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero buonissima e stupirà di certo i vostri commensali.

Tantissime sono le varianti per preparare un’ottima pasta fredda, questa al profumo di mare è pazzesca. Per farla perfetta e super saporita vi basterà seguire con attenzione la ricetta passo dopo passo, il risultato finale vi conquisterà.

Volete sapere come si prepara questa buonissima pasta fredda al profumo di mare? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Provatela e non ve ne pentirete, è una vera squisitezza.

Ecco come preparare una gustosa Pasta fredda al profumo di mare

Pasta fredda spada e olive
Pasta fredda spada e olive (Screenshot da Facebook)

La realizzazione di questo strepitoso primo piatto è davvero semplicissima, non servono infatti grandi doti culinarie per ottenere un risultato buono da leccarsi i baffi. Non appena lo porterete in tavola farà impazzire tutti, anche i più piccoli ne andranno matti.

Gli ingredienti per preparare un’ottima ‘Pasta fredda al profumo di mare’ sono:

  • 400 gr di pasta corta
  • 400 gr di pesce spada in tranci
  • 230 gr di pomodorini freschi
  • 70 gr di olive nere denocciolate
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • foglie di basilico

Preparazione:

Per un primo piatto fresco e saporito la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di cuocere la pasta all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Potrebbe interessarti anche: Pasta alla crudaiola, un primo piatto fresco e squisito: si prepara in pochi minuti

Nel frattempo versate un filo d’olio extravergine di oliva in una padella e fate imbiondire lo spicchio d’aglio, dopodiché aggiungete il pesce spada precedentemente tagliato a dadini e cuocetelo per qualche minuto. Unite poi le olive nere denocciolate, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero, lasciate cuocere qualche altro minuto dopodiché spegnete la fiamma.

Non appena la pasta è al dente scolatela e versatela all’interno di una ciotola, mescolatela con un po’ di olio extravergine di oliva per non farla attaccare e lasciatela raffreddare del tutto. A questo punto, conditela con il pesce spada e le olive, aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e qualche foglia di basilico. Con un cucchiaio mescolate bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro, copritela poi con la pellicola trasparente e lasciatela in frigo per almeno due ore.

Potrebbe interessarti anche: Ricette con pasta fredda: prova questa variante quasi inedita

Trascorso questo tempo potete finalmente mangiare la vostra squisita pasta fredda al profumo di mare con i vostri commensali, di sicuro farete un figurone. Con la sua freschezza e la sua incredibile bontà questo gustoso primo piatto conquisterà tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy