Tè freddo al limone senza zuccheri aggiunti: la ricetta

Il tè freddo è la bevanda dell’estate, meglio se fresco e al limone o alla pesca senza zuccheri aggiunti. Vediamo la ricetta.

Tè al limone
Ice tea (Foto Pexels)

Il tè freddo al limone è una bevanda rinfrescante amata proprio da tutti soprattutto nei mesi afosi dell’estate. Quello del supermercato tuttavia può contenere molte insidie. Vediamo la ricetta per realizzarlo a casa senza zuccheri aggiunti.

Tè freddo al limone fatto in casa: la ricetta più buona

Il tè freddo convenzionale può essere molto calorico e pieno di zuccheri inutili, e se comprate il tè freddo al supermercato ne sarete già consapevoli. Preparare il tè freddo in casa è un ottimo modo per ridurre l’assunzione di zuccheri e questo tè freddo sano fatto in casa non contiene zucchero raffinato né dolcificanti artificiali.

Tè fatto in casa
Tè alla pesca (Foto Pexels)

Inoltre, prepararlo home made è una scelta ecologica e rispettosa nei confronti dell’ambiente in quanto si risparmia sui materiali di imballaggio come plastica e cartone, difficilmente smaltibili.

L’uso del miele come dolcificante per le bevande estive è un ottimo modo per aggiungere sapore con una nota di dolcezza, senza renderle eccessivamente zuccherate. Il miele è l’ingrediente migliore di questa sana ricetta di tè freddo. Vediamo ingredienti e procedimento.

Potrebbe interessarti anche: Spremuta d’arancia: perchè è una risorsa e come sfruttarla al meglio

Ingredienti e procedimento: tè freddo al limone home made

Per realizzare questo rinfrescante tè al limone serviranno:

  • ghiaccio;
  • limoni freschi;
  • tè nero o di qualsiasi varietà preferite;
  • miele o qualsiasi altro tipo di dolcificante naturale.

Per prima cosa dedicarsi alla preparazione più lunga e macchinosa: ovvero quella dell’infusione. Il primo passo è proprio quello di mettere in infusione due o tre bustine di tè nero o a vostra preferenza in un pentolino con dell’acqua calda. Una volta lasciato raffreddare, non rimuovere i filtri del tè e lasciare riposare in frigorifero per qualche ora (meglio se per tutta la notte).

Potrebbe interessarti anche: Succo di pomodoro: il migliore alleato contro il cancro

Trascorso il tempo necessario, rimuovere e strizzare i filtri utilizzati e cominciare a tagliare delle fettine di limone che andranno poi inserite nell’infuso a freddo. Aggiungere quindi le fettine di limone e il dolcificante naturale come il miele o la stevia, o ancora lo sciroppo d’agave. Incorporare anche qualche cubetto di ghiaccio e… Il gioco è fatto! Per un sapore ancora più rinfrescante aggiungere delle foglie di limone.

Impostazioni privacy