Cedrata fatta in casa: la ricetta della bevanda rinfrescante a base di cedro

La cedrata è una bevanda rinfrescante a base di succo di cedro nutriente e ricca di vitamine. Vediamo la ricetta.

Cedrata
Cedrata (Pinterest,Cosmopolitan.com)

La cedrata è una delle bevande più dissetanti preferite durante le torride temperature estive. Grazie alle proprietà del succo di cedro, contiene tantissimi nutrienti e vitamine fondamentali per l’abbronzatura della pelle e la salute in generale. Vediamo la ricetta per realizzarla a casa, con un basso contenuto di zuccheri.

Cedrata home made: la ricetta della bevanda più rinfrescante dell’estate

Si tratta essenzialmente di uno sciroppo di cedro e zucchero, condito con acqua frizzante. Ghiaccio e menta sono ottime aggiunte facoltative per questa bevanda profumata e rinfrescante. Poiché il frutto ha un sapore/amaro diverso a seconda del grado di maturazione, è meglio seguire il gusto quando si prepara questa bevanda.

Cedrata rinfrescante
Limone (Foto Pexels)

Non buttate via il nocciolo o la scorza. Il nocciolo è la parte più dolce del frutto; sbucciate con cura tutta la scorza, poi tagliatela a fettine sottili e conditela con limone e olio d’oliva per mangiarla come insalata.

Oppure, si può mettere sopra le bruschette con un buon pizzico di sale marino e succo di limone. La scorza può essere candita, ma è anche ottima per infondere alcolici o per preparare il “cedrello”, il cugino del limoncello. Si può anche intensificare lo sciroppo per la cedrata (sia nel sapore che nel colore) aggiungendo la scorza alla polpa. Lo sciroppo di cedro può essere utilizzato anche per dolcificare il tè e la cedrata è deliziosa anche nei cocktail.

Potrebbe interessarti anche: La bevanda all’alloro per risolvere piccoli fastidi ricorrenti: risultati incredibili

Ingredienti e procedimento

Per realizzare la cedrata home made vi serviranno:

  • 2 limoni maturi;
  • acqua;
  • zucchero;
  • acqua frizzante.

Pesate la polpa, quindi aggiungetela a una quantità uguale di zucchero (ad esempio 50 grammi e 50 grammi. Lasciate macerare per tutta la notte. Il giorno successivo, versate lo zucchero, la polpa e l’eventuale liquido in una casseruola e aggiungete la stessa quantità d’acqua.

Potrebbe interessarti anche: Tè freddo al limone senza zuccheri aggiunti: la ricetta

Portare a ebollizione e lasciare sobbollire 10 minuti. Lasciare raffreddare completamente e poi filtrare, spremendo la polpa per farla uscire tutta, in una bottiglia o in un barattolo. Scartate la polpa rimasta. Questo è lo sciroppo di cedro: Si può conservare in frigorifero per 2 settimane. Per preparare la cedrata, versare un po’ di sciroppo di cedro in un bicchiere e completare con acqua frizzante a piacere. Facoltativo: Aggiungere ghiaccio o foglie di menta.

Impostazioni privacy