Forno: come renderlo profumato e pulito con il trucco del limone

Spesso il metodo più semplice ed economico, è anche il più efficace. Per avere il forno profumato e pulito, il trucco del limone è l’ideale

Forno (Foto Pexels)
Forno (Foto Pexels)

Il forno è tra gli elettrodomestici più utilizzati. Fondamentale per alcune ricette, è presente nelle case di molti italiani che non riescono più a farne a meno. I problemi però che possono presentarsi sono sporco incrostato o cattivi e sgradevoli odori.

Indubbiamente tanti i prodotti sul mercato che potrebbero risolvere la questione. Ma hanno dei contro: possono non avere una piacevole profumazione, sono chimici e danneggiano l’ambiente. Per questo i rimedi naturali spesso sono migliori. Fanno indubbiamente risparmiare, non sono dannosi per l’ambiente e producono un risultato impeccabile. Proprio come il trucco dei limoni per avere un forno sempre pulito e profumato.

Trucco dei limoni in forno: economico ed efficace

Succo di limone (Foto Pixabay)
Succo di limone (Foto Pixabay)

Pulire il forno ed averlo sempre profumato, non è così semplice. Per questo un consiglio che sta diventando una moda molto diffusa, è quello di utilizzare i limoni per sgrassare e dare un odore piacevole all’elettrodomestico. Per poterlo mettere in pratica basterà avere due limoni, una spugnetta e dell’acqua.

Come prima cosa, si dovranno scegliere dei limoni succosi. Poi sarà necessario tagliarli a metà e spremere il succo. Adesso con una spugnetta, sgrassare tutte le superfici dell’elettrodomestico, senza risciacquare. Una volta terminata quest’operazione, chiuderlo e impostati i 200 gradi, lasciarlo acceso per circa mezz’ora.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire il forno della cucina: vetro e doppio vetro luccicanti

Trascorso il tempo necessario, aprire lo sportello e lasciarlo raffreddare. Ora, in un contenitore spray, mescolate 150 ml di succo di limone e 500 ml di acqua. Spruzzare su tutte le superficie, comprese le griglie. Chiudere lo sportello e lasciarlo agire per qualche minuto.

Una volta aperto l’elettrodomestico e il forno raffreddato, si potrà risciacquare l’interno sempre con acqua e limone. Se il forno persisterà nel non avere un buon odore, aggiungere alla miscela anche un po’ di bicarbonato. Pulite le superfici, il forno non solo sarà certamente profumato ma anche sgrassato alla perfezione.

Potrebbe interessarti anche: Deumidificatore: attenzione ad una corretta pulizia per evitare problemi

Con una spugnetta pulita, basterà poi pulire energicamente tutto l’interno e l’effetto ottenuto sarà brillante e pulito. Il naturale aroma del limone donerà un delicato e buonissimo profumo non sono al forno,  ma anche all’intera cucina e alle stanze vicine.

 

 

Impostazioni privacy