Attenzione a frutta e verdure surgelate: rischio listeria

È necessario fare assoluta attenzione quando si consumano frutta e verdure surgelate, c’è il rischio listeria, ecco come fare.

verdure
Verdure surgelate (Pixabay)

Frutta e verdura sono fondamentali per il nostro organismo e questo ormai lo sappiamo bene. La scienza continua a provare giorno dopo giorno che le sostanze contenute in questi prodotti che ci offre la natura sono importanti per mantenerci in buona salute. Tuttavia, anche per questo tipo di prodotti bisogna tenere alta la nostra attenzione.

Vanno benissimo i prodotti di stagione, ma è necessario seguire delle quantità, non esagerare. Allo stesso modo, bisogna fare attenzione a tutti quei prodotti che non sono freschi, ma si trovano in scatola oppure surgelati. Quello della frutta e della verdura surgelata è un ottimo modo per conservare il cibo e averlo poi disponibile quando si ha voglia o bisogno. Ma bisogna stare molto attenti a non andare incontro al rischio listeria.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come eliminare i batteri dell’insalata in busta: la tecnica efficace

L’infezione da listeria, detta anche listeriosi, è una condizione che si verifica quando vengono ingeriti dagli alimenti i batteri del genere Listeria monocytogenes. Si tratta, quindi, di un’intossicazione alimentare che è bene evitare sempre. Ma vediamo che cosa non fare mai con i prodotti surgelati.

Frutta e verdure surgelate: cosa fare per evitare il rischio listeria

Spinaci surgelati (Pixabay)

Gli esperti di nutrizione ci tengono a far sapere ai consumatori che la frutta e la verdura se congelata non deve mai essere consumata se prima non si effettua la cottura. Dunque, non possono assolutamente essere fatti scongelare e poi usati come prodotti freschi in estratti, frullati o insalate. Il Ministero della Salute è molto chiaro su questo. Ogni prodotto deve essere portato ad ebollizione per almeno due minuti prima di essere usato in cucina per le varie ricette.

Soltanto in questo modo c’è la certezza di eliminare i possibili batteri presenti e non correre rischi per la salute. Ci sono stati diversi casi negli anni passati che hanno portato ad un’intossicazione alimentare di massa, che ha portato a patologie molto serie come listeria, epatite A. Il batterio listeria, in particolare, si moltiplica a temperature intorno agli 0 gradi. Quindi, è necessario bollire e cuocere sempre la frutta e la verdura surgelati perché nella maggior parte dei casi questo batterio è presente.

Se non trattate, queste patologie possono essere anche mortali. Non sempre, purtroppo, queste informazioni vengono specificate bene sulla confezione dei prodotti che si trovano in vendita ai supermercati.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Verdure: in scatola o surgelate, quali sono più sane? Parla l’esperta

Attenzione, dunque, ai prodotti congelati. Serve sempre la cottura preventiva per eliminare i batteri presenti, prima della consumazione. Se alcune persone sono immunocompromessi e ingeriscono questi batteri, le conseguenze sono molto pericolose.

Impostazioni privacy