Verdure: in scatola o surgelate, quali sono più sane? Parla l’esperta

Sono più sane le verdure in scatola o quelle surgelate? L’esperta nutrizionista ci spiega le proprietà di entrambe e quali sono migliori per la salute.

tipi di verdure
Verdure surgelate (Pixabay)

Le verdure sono fondamentali da inserire in una dieta sana ed equilibrata. Sono ricche di acqua, di vitamine, sali minerali preziosissimi per il nostro organismo. Le fibre presenti in tutte le verdure, inoltre, possono migliorare la digestione e pensare al corretto funzionamento dell’intestino. Poi sono assolutamente prive di grasso e di colesterolo.

Tuttavia, non sempre le persone hanno il tempo di andare a prendere tutti i giorni al negozio le verdure fresche, oppure non tutti hanno a disposizione quelle fresche del proprio orto. Allora che cosa fanno? Giustamente prendono al supermercato quelle in scatola o quelle surgelate in modo da conservarle più a lungo e trovarle poi pronte quando ce n’è bisogno. Ma è la scelta giusta da fare?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mangiare le verdure con la buccia aiuta a perdere peso: ecco perché

Di questo si è occupata recentemente la dottoressa Felicia Stoler, nutrizionista e dietista specializzata. Vediamo qui di seguito che cosa ha detto sulle verdure fresce, in scatola e surgelate e poi troverete qualche consiglio per l’acquisto.

Verdure in scatola e surgelate: quali sono le più sane?

acne-prevenzione
Verdure (Pixabay)

Naturalmente le verdure fresche sono migliori per la salute e non c’è dubbio, ma forse vi sorprenderà sapere che anche le verdure in scatola e anche quelle surgelate fanno bene alla salute. Certo, ci sono delle differenze. Ad esempio, le verdure surgelate sono più vicine alle verdure fresche rispetto a quelle in scatola. Queste ultime, infatti, prevedono un tipo di lavorazione che diminuisce le sostanze nutritive.

Tuttavia, secondo la dottoressa Stoler, con entrambe non si sbaglia. Secondo lei è molto importante assumete verdura in qualsiasi forma piuttosto che non assumerne affatto. Alle cellule dell’organismo basta ricevere le fibre, le vitamine e i sali minerali contenuti nelle verdure, la forma di conservazione non importa. Rimane, però, il fatto che se conservate in scatola o surgelate è logico che avranno più additivi, quindi più zuccheri e più grassi, anche se non in quantità elevate.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mangiare le verdure non protegge dalle malattie cardiache: i dettagli

Si possono anche acquistare verdure fresche e poi congelarle in modo da mantenere intatte tutte le loro sostanze. Ma ci sono degli accorgimenti molto utili da tenere in considerazione quando si va a fare la spesa ed è il momento di pensare a quali verdure prendere.

Verdure in scatola o surgelate: alcune cose da sapere

Vediamo adesso, anche in base alle dichiarazioni della nutrizionista, alcuni suggerimenti e consigli pratici:

  • Il mais si può congelare in estate e conservare con tutte le sue proprietà, tuttavia il mais in scatola è un’ottima soluzione, non ci sono additivi;
  • Gli spinaci sono preferibili congelati rispetto a quelli in scatola perchè hanno meno sodio e un sapore migliore;
  • Per i fagioli dipende dal loro utilizzo: se mangiati soli sono meglio quelli surgelati, se accompagnati ad un altro piatto vanno bene anche quelli in scatola;
  • Le carote costano meno e si conservano di più in scatola. Tuttavia, spesso quelle congelate contengono meno sodio, ma dipende dalla marca. Ad ogni modo le carote conservano molto bene le vitamine in entrambi i casi;
  • I piselli sono esattamente uguali per la salute congelati o in scatole, ma quelli congelati mantengono la dolcezza senza diventare granulosi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bastoncini di verdure di Benedetta Rossi, croccanti e super gustosi

Seguendo queste piccole regole sicuramente andrete molto meglio con l’acquisto e con il preparare piatti salutari sia per il pranzo che per la cena. Ad ogni modo, ricordatevi sempre di mangiare tanta verdura e frutta.

Impostazioni privacy