Macchie di erba, terra e fango sui vestiti, la migliore soluzione per eliminarle

Passeggiare e giocare all’aria aperta è divertente, ma comporta qualche inconveniente, come macchie di terra, fango ed erba sui vestiti: la soluzione per eliminarle.

eliminare macchie erba fango vestiti
Bambini stesi sull’erba (Pixabay)

Passeggiare e giocare all’aria aperta è divertente, ma comporta qualche inconveniente, come macchie di terra, fango ed erba sui vestiti: la soluzione per eliminarle. Un picnic, oppure una bella camminata nel bosco, o ancora, un po’ di sana ginnastica al parco, è una vera bellezza. Inoltre, tanti genitori portano i figli in campagna, o nei parchi naturali, per farli giocare a contatto con la natura.

Ci si diverte, è questo il vero senso di libertà, eppure c’è un piccolo inconveniente. Spesso torniamo a casa con i vestiti sporchi, macchiati di erba, di terra o di fango, specialmente dopo che ha piovuto. Si tratta di macchie non facili da togliere in lavatrice, ma c’è una soluzione efficace per eliminarle, anzi, di soluzioni ce ne sono diverse. Vediamo le più semplici.

Potrebbe interessarti anche → Come eliminare la puzza di sudore dai vestiti, i metodi che funzionano

Le soluzioni per eliminare le macchie di terra, erba e fango dai vestiti

pulire vestiti erba fango terra
Scarpe sporche di fango (Pixabay)

Una delle soluzioni migliori richiede l’utilizzo di alcool e sapone, senza ricorrere agli smacchiatori che si trovano in commercio. Cosa fare? Basta trattare la macchia con l’alcool e con sapone di Marsiglia, ma va bene anche un detersivo liquido. Si deve strofinare prima di procedere col normale lavaggio.

Per eliminare le macchie di fango, bisogna attendere che queste si secchino per bene. Dopodiché si devono strofinare per far staccare i grumi di fango. Una volta che i grumi sono stati eliminati, resterà l’alone umido di terra. A questo punto, bisogna sciogliere uno smacchiatore in acqua e poi strofinare la soluzione con una spugna direttamente sulla macchia.

pulizia capi sporchi erba fango
Ragazzi sdraiati sul prato (Pixabay)

Infine, non resta che immerge il vestito in acqua calda per circa un’ora. In questo modo le macchie si ammorbidiranno, senza rovinare il tessuto. Strofinando delicatamente, rimuoveremo tutti i residui di terra intrappolati tra le fibre del capo. Dunque, possiamo procedere col normale lavaggio in lavatrice.

Per le macchie di erba, invece, non bisogna aspettare, ma agire con prontezza. Prima di tutto, occorre sciacquare in fredda il capo, mettendolo alla rovescia. Ora si può trattare la macchia, versandoci sopra uno smacchiatore e lasciandolo assorbire per un paio di ore. Trascorso il tempo di assorbimento, bisogna lavare il vestito in lavatrice.

Potrebbe interessarti anche → Come pulire il ferro da stiro utilizzando il comune sale da cucina

Anche il mix di acqua e aceto è utile per smacchiare. Basta versare in un recipiente un litro di acqua e un bicchiere di aceto, e immergere il capo da trattare. Lasciamo agire per un quarto d’ora, per poi strofinare la macchia. Aggiungendo sale grosso, la pulizia migliora, specie per i capi di colore chiaro.

Impostazioni privacy