Anziani al mare, le attenzioni che bisogna avere: come organizzarsi

Anziani al mare, bisognerebbe avere delle attenzioni particolari per evitare che stiano male: ecco quali sono

Mare anziani
Anziani (Pixabay)

I nostri anziani sono anche la nostra ricchezza. Custodi di saggezza e memoria, spesso sono la rappresentazione fisica delle nostre radici e delle nostre origini. Pensiamo per esempio al ruolo dei nonni: in merito sono state fatte numerose indagini statistiche. Spesso sono figure estremamente presenti nella vita dei nipoti, e alle volte ci dimentichiamo che comunque l’età ha un peso. Ci piace vederli come super-eroi, e davvero lo sono se ci pensiamo, però bisogna che essi abbiano delle attenzioni particolari. E se loro non l’hanno nei confronti di loro stessi, è importante che siamo noi a proteggerli secondo alcune indicazioni precise.

In estate, sono molte le notizie che danno al tg ma molte di queste si ripetono tristemente: a causa del caldo, molti anziani si sentono male. Colpi di calore ed affini rischiano davvero di colpirli in ogni momento, specie se si espongono a determinati luoghi, come le spiagge. Con questo non stiamo dicendo che non dovrebbero andare al mare ma bisogna stare attenti.

Ti potrebbe interessare anche->Masticare il baccello di vaniglia: benefici, proprietà, controindicazioni

Anziani al mare, ecco come puoi proteggerli

Anziani al mare
Al mare, bisogna fare attenzione (Pixabay)

 

I colpi di calore possono colpire chiunque ma una persona anziana sarà un soggetto più a rischio, specie se soffre di bassa pressione. Come possiamo aiutarli? Anzi tutto, scegliendo le fasce orarie con minor caldo e affluenza per la spiaggia: le prime ore del mattino e il pomeriggio inoltrato.

Ti potrebbe interessare anche->3 Segreti per avere i fiori dei gerani perfetti e colorati

Ricordiamo loro di bere spesso e di mangiare: consigliatissima e da non trascurare la frutta, ricca di acqua a sua volta e fresca. Cerchiamo di limitare l’esposizione diretta ai raggi del sole. Scegliamo per le nostre signore abiti freschi di lino, indossiamo assieme a loro un cappello di paglia- o simili- che ne proteggano ulteriormente il capo. Possiamo anche bagnare polsi e collo con dell’acqua fresca.

Così, in sicurezza, lasciamo che si godano la giornata al mare, magari con i nipoti, o da soli: ma sempre in sicurezza.

Impostazioni privacy