Ciclamini sfioriti: cosa fare e come trattare la pianta

Cosa fare se i ciclamini sono sfioriti? Niente paura, potrebbero semplicemente aver concluso il proprio ciclo. Ecco come comportarsi per una nuova fioritura.

Ciclamini sfioriti
Ciclamini bianchi (Pixabay)

Cosa fare quando i ciclamini sono sfioriti? E soprattutto come capire se il ciclamino è morto? Molto spesso si tratta semplicemente della fine del ciclo della pianta, esistono infatti alcuni accorgimenti da adottare per conservare il bulbo e fare rifiorire nuovamente la pianta. Vediamo come fare.

Cosa fare quando i ciclamini sono sfioriti: step da seguire

I ciclamini sono delle piante particolarmente delicate che prediligono il freddo e il periodo invernale in generale. Infatti fioriscono proprio in questi mesi, e l’avvento della bella stagione potrebbe rivelarsi per loro fatale.

Ciclamini fiorire
Ciclamini viola (Pixabay)

Come fare quindi se i ciclamini sono sfioriti? Bisognerebbe partire in primis dai fattori che causano sofferenza alla pianta. I ciclamini colorati e profumatissimi fioriscono in inverno, ma al termine di questo periodo soffrono molto fino a morire. I principali fattori di rischio sono: troppa luce e troppa acqua.

Anche un clima e una posizione inadeguata possono interferire sullo stato di salute della pianta, facendo seccare fiori e radici. Anche se questo suo stato può sembrare permanente e destare preoccupazione, si tratta solo di una fase temporanea in cui la pianta è “dormiente”. Durante l’estate in realtà, le radici tendono a rinvigorirsi preparandosi per la fioritura prevista per la stagione più fredda. Vediamo ora alcuni consigli per trattare pianta e bulbo nei mesi caldi.

Potrebbe interessarti anche: Come conservare i ciclamini in estate: tutti i passaggi

Consigli utili per prendersi cura dei ciclamini in estate

Sembrerebbe che, una volta arrivata l’estate, i ciclamini appassiscano in uno stato di degradazione. Anche se è vero che alcuni fattori possono contribuire alla degenerazione della pianta, per la  maggior parte delle volte si tratta di uno stadio transitorio in cui i ciclamini sfioriscono, ma si preparano in realtà per una nuova fioritura nei mesi invernali.

Potrebbe interessarti anche: Ciclamini e riposo vegetativo: come trattarli in modo consono

Vediamo quindi alcuni consigli utili per prendersi cura della pianta e dei bulbi in estate:

  • il ciclamino è una pianta da sottobosco: ciò vuol dire che predilige il buio e l’umidità. Va levata dagli ambienti troppo esposti a luce e calore e spostata in stanze fresche, senza luce diretta;
  • tagliare fiori secchi e foglie;
  • anche se la pianta ha delle brutte sembianze, il bulbo sopravvive rimanendo nel terreno per una prossima fioritura;
  • nei mesi estivi, il terreno va annaffiato pochissime volte.
Impostazioni privacy