Fibre nella dieta: tutti gli alimenti in cui è possibile trovarle

Per una dieta sana ed equilibrata le fibre sono fondamentali, ma in quali alimenti è possibile trovarle? Scopriamolo insieme.

cibi fibre
Cereali (Pixabay)

Una dieta per essere sana deve contenere delle sostanze nutritive particolari e tra queste le fibre assumono un’importanza significativa.

Per fibre alimentari s’intende l’insieme di tutte le sostanze organiche che appartengono alla categoria dei carboidrati e che l’apparato digerente non riesce ad assorbire e digerire con gli enzimi digestivi. Ma in quali alimenti si trovano e perché sono così importanti? Scopriamolo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> L’Autorità Europea avverte: “Servono più fibre e più potassio”

alimenti fibre
Alimenti ricchi di fibre (Pixabay)

Le fibre sono fondamentali per la salute, perché si tratta di sostanze in grado di migliorare tutti i problemi che hanno a che fare con la pulizia intestinale e la digestione. In particolare, ciò è un bene per le persone over 60, poiché con l’avanzare dell’età tali problemi si fanno sempre più incisivi. Le fibre sono un valido aiuto per trattare le problematiche intestinali perché migliorano il benessere della flora intestinale favorendo un rilascio rapido di scorie e tossine, e dunque un transito sano degli alimenti.

In questo modo si tendono a evitare diversi problemi quali emorroidi, costipazione e stipsi, oltre a ridurre la presenza a lungo tempo di sostanze tossiche nell’intestino. Tutto ciò comporta anche una forma di prevenzione contro forme tumorali e cancerogene che colpiscono l’intestino. Le fibre poi migliorano la salute del cuore e della circolazione, abbassando allo stesso tempo i valori di glicemia, pressione e colesterolo.

Nello specifico, diminuiscono l’indice glicemico presente nei pasti, assicurando allo stesso tempo un rilascio corretto di energia e glucosio. Ecco perché i cibi ricchi di fibre sono utili per i diabetici. Inoltre nutrono al meglio e saziano più velocemente perché ricchi di vitamine, sali minerali e proprietà per il funzionamento del corpo. Offrono dunque allo stesso tempo un benessere costante e una ricarica energetica, cosa che le altre sostanze non sono in grado di fare. Ma ora che abbiamo visto perché le fibre fanno bene ora ci assale una curiosità: in quali alimenti si possono trovare?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Melanoma e fibre alimentari: come sono collegati secondo uno studio

Ne sono ricchi tutti quegli alimenti di origine vegetale come la verdura, i legumi, i cereali integrali e la frutta. Nello specifico, se ti sei deciso a voler seguire una dieta ricca di fibre allora puoi integrare nel tuo regime alimentare i seguenti alimenti: radicchio, ceci, lamponi, fagioli, crusca, melanzane, orzo, broccoli e avena. Ma anche in alcuni frutti è presente, come ad esempio pere, lamponi, mele, albicocche e avocado. Infine, la frutta secca è la più famosa fonte di fibre.

Impostazioni privacy