L’Autorità Europea avverte: “Servono più fibre e più potassio”

Gli esperti per la sicurezza alimentare hanno avvertito la popolazione che non si mangiano abbastanza fibre e abbastanza potassio, i dettagli.

verdure
Verdure (Pexels)

L’alimentazione è molto importante per mantenersi in salute. Infatti, il nostro organismo produce una parte delle sostanze di cui abbiamo bisogno, ma il resto deve arrivare dal cibo. Naturalmente, devono arrivare sostanze utili e non dannose. Invece, nella grande disponibilità di cibo che c’è in alcuni Paesi del mondo ci sono molte cose che non fanno bene alla nostra salute.

Moltissime persone mangiano troppo e mangiano male. Non è solamente una sensazione guardandosi attorno, ma è quello che emerge dai dati raccolti da Efsa, l’Agenzia Europea per la sicurezza alimentare. Tutto combacia poi con quanti casi di malattie croniche legate ad alimentazione poco sana vengono diagnosticati ogni anno negli ultimi anni. Questi crescono sempre di più.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Una dieta con poco sale per il tuo benessere quotidiano

Ma vediamo qui di seguito che cosa è emerso in particolare dalle ricerche e che cosa bisognerebbe cambiare nella propria alimentazione per avere più salute e per prevenire le malattie.

Più fibre e più potassio: l’avvertimento agli europei

legumi
Legumi (Pixabay)

Gli esperti di nutrizione dell’Efsa sono preoccupati dai risultati delle loro ricerche degli ultimi tempi sugli adulti europei. Nella maggior parte delle persone non ci sono abbastanza nutrienti, a mancare soprattutto le fibre e il potassio. In alcune categorie di persone sono insufficienti anche i valori legati al ferro, alla vitamina D e al calcio.

Questo significa che nella dieta non vengono assunte queste sostanze e che le abitudini alimentari sono sbagliate nella maggior parte delle persone che vivono in Europa. Le fibre sono molto importanti per mantenere la salute dell’intestino e queste si trovano in frutta e verdura, ma anche prodotti integrali e legumi. Anche la frutta secca può darne una quantità importante. Le fibre dovrebbero essere assunte ogni giorno per 25 grammi.

Il potassio, inoltre, è fondamentale per il sistema nervoso e per mantenere l’equilibrio degli acidi nel nostro organismo. Lo si trova nei tuberi, nella verdura, nelle banane e in tutta l’altra frutta. Anche formaggi e caffè possono fornirlo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Fibre da assumere a qualsiasi età per una corretta digestione

Gli esperti raccomandano davvero di cambiare le abitudini alimentari e iniziare a mangiare in modo vario e più sano altrimenti si corre il rischio di sviluppare alcune malattie croniche e gravi che potrebbero essere evitate.

 

Impostazioni privacy