Indossare lo stesso abbigliamento più volte: perché non farlo

Indossare lo stesso abbigliamento più volte, senza averlo lavato, è sbagliato, ecco perché non riutilizzarlo

Magliette (Foto Pexels)
Magliette (Foto Pexels)

Nell’immaginario collettivo se un indumento non emana cattivo odore o non sia macchiato, non si incombe in nessun tipo di problema se si vuole indossare una seconda o terza volta, senza averlo lavato prima. Questo però può avere delle conseguenze, anche spiacevoli.

Non si riflette molto sulla questione e per mancanza di tempo o valide alternative si sceglie di chiudere un occhio e sfoggiare di nuovo la maglietta preferita o l’abito che calza a pennello. Purtroppo però è sbagliato, per più di una ragione. Scopriamo perché.

Perché indossare più volte lo stesso abbigliamento è sbagliato

Maglie (Foto Pixabay)
Maglie (Foto Pixabay)

Per poca voglia, per necessità o scarsa scelta spesso si decide di indossare lo stesso capo d’abbigliamento controllando solo che non emani cattivi odori e che non ci siano macchie moleste. Purtroppo però, l’assenza di questi due elementi non significa necessariamente che l’indumento sia pulito e pronto ad un ulteriore uso.

Le “conseguenze” sono molte e prestare attenzione per non commettere questo errore è importante. Primo fra tutti la presenza di batteri. Il corpo presenta dei batteri, ma quelli che si potrebbero ritrovare sulle magliette ad esempio, potrebbero essere delle persone con le quali si è entrato in contatto durante la giornata o serata. Generalmente non sono nocivi, ma potrebbero anche causare delle infezioni.

Potrebbe interessarti anche: Rimuovere il fondotinta dai vestiti in modo efficace

Altro punto a sfavore nel riutilizzare l’indumento potrebbe essere l’odore. Infatti, non perché quando si controlla non si senta una sgradevole fragranza vuol dire che non ci sia. Gli abiti sono a contatto con il corpo e con odori non sempre piacevoli anche esterni, questo farà si che non si possa mascherare il fatto che l’indumento non sia poi così pulito.

Inoltre i vestiti sporchi sono la “casa” di batteri e germi, che poi passeranno al corpo, ricoperto dai peli, provocando così la chiusura dei pori, quindi irritazione e acne. Infine ma non per importanza, gli abiti sporchi potrebbero provocare prurito seguito da un’irritazione cutanea.

Potrebbe interessarti anche: Lavare vestiti e jeans: dopo quanti utilizzi è necessario farlo?

Perciò, evitando spiacevoli conseguenze, la miglior soluzione sarebbe tentare di lavare l’abbigliamento utilizzato, potendo così indossarlo sempre fresco e pulito, non incombendo in cattivi odori o irritazioni fastidiose alla propria pelle.

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy