Diabete di tipo 2 curato male, i gravi rischi a cui si va incontro

Chi soffre di diabete di tipo 2 deve fare attenzione alle cure adatte, se non si seguono ecco i rischi a cui si va incontro.

diabete conseguenze gravi
Parametri diabete (Pixabay)

Chi soffre di diabete di tipo 2 deve fare attenzione alle cure adatte, se non si seguono ecco i rischi a cui si va incontro. Livelli elevati di zuccheri nel sangue possono danneggiare l’organismo, per questo motivo non bisogna mai sottovalutare sintomi e, naturalmente, cure idonee. Se gestito in malo modo, il diabete può causare gravi conseguenze.

Col diabete di tipo 2, il corpo non è in grado di produrre abbastanza insulina, facendo aumentare i livelli di glucosio. Con il tempo, l’aumento di glicemia danneggia l’organismo, comportando gravi rischi. Quali sono questi rischi a cui si potrebbe andare incontro?

Potrebbe interessarti anche → Alimenti da evitare per chi ha problemi di prostata: cibi da scartare

I rischi di un diabete di tipo 2 curato in modo approssimativo

diabete tipo 2 salute
Test della glicemia (Pixabay)

Tra i fattori di rischio, causate da cure inadatte o superficiali delle malattia, troviamo la cardiopatia. Le persone che soffrono di diabete, infatti, sono maggiormente soggette a sviluppare malattie cardiache. Livelli di glicemia troppi alti danneggiano i vasi sanguigni, provocando ipertensione, un grande rischio per la salute del cuore e che può condurre a infarto o ictus.

Tra i rischi del degrado fisico troviamo anche le malattie dei reni. Il diabete è la prima causa di insufficienza renale. Troppi zuccheri nel sangue, infatti, danneggiano le cellule renali, rendendo difficoltoso il filtraggio delle tossine dal sangue. Se le funzioni dei reni sono compromesse, si deve intervenire con la dialisi o con un trapianto di rene.

Cattive cure del diabete influiscono anche sulla vista. I rischi sono malattie agli occhi, come cataratte, glaucoma, oppure disturbi ai vasi sanguigni collegati alla retina. Se non si interviene prontamente, in molti casi si rischia persino la cecità. Altissimi livelli di zuccheri nel sangue, inoltre, possono danneggiare il sistema nervoso centrale e quindi tutti nervi, comportando formicolii, bruciori, perdita di sensibilità o intorpidimento.

Potrebbe interessarti anche → Emorroidi: sintomi, quando preoccuparsi, rimedi naturali, come sgonfiarle

Chi soffre di diabete, inoltre, molto spesso ha difficoltà respiratorie durante la notte. Quindi si parla di apnee notturne. Purtroppo, almeno osservando i dati più recenti, i casi di persone diabetiche stano aumentano in tutto il mondo. Se ne contano più di 350 milioni. In Italia, le persone affette da diabete sono il 5% della popolazione, vale a dire circa 3,5 milioni di individui. Ogni anno ne muoiono quasi 30 mila. È importante prevenire la malattia e, ovviamente, seguire le cure più corrette, senza sottovalutare nulla.

Impostazioni privacy