Cipolla croccante, un condimento super sfizioso e saporito: conquisterà tutti

Fatta in questo modo la cipolla è un condimento davvero squisito che darà un tocco di sapore in più ai vostri manicaretti, farla è davvero semplicissimo.

Cipolla croccante
Cipolla croccante (Screenshot da Facebook)

Uno degli alimenti maggiormente utilizzati in cucina è proprio la cipolla, questa infatti è in grado di arricchire di gusto moltissimi piatti. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero sfiziosa e saporita che non tutti conoscono, dopo che l’avrete provata di certo ne andrete matti.

Si tratta della cipolla croccante, ottima da aggiungere a piatti di pesce, carne o verdure. Può essere utilizzata per insaporire primi piatti, secondi ma anche contorni, vedrete che con questo tocco in più renderete i vostri manicaretti ancor più saporiti e stupirete piacevolmente i vostri commensali.

Volete quindi sapere come si prepara questa squisita cipolla croccante? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averla provata la rifarete sicuramente moltissime altre volte, è una vera squisitezza.

Ecco come preparare in modo sfizioso e saporito la cipolla croccante

Cipolla croccante per insaporire piatti
Cipolla croccante in teglia (Screenshot da Facebook)

La realizzazione di questa gustosa ricetta è davvero un gioco da ragazzi e non vi porterà via molto tempo. Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà il risultato è garantito e farà leccare i baffi praticamente a tutti.

Gli ingredienti per preparare un’ottima ‘Cipolla croccante’ sono:

  • 4 cipolle rosse o bianche
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 100 gr di farina 00
  • origano q.b.
  • noce moscata q.b.
  • acqua q.b.

Preparazione:

Non servono grandi doti culinarie per ottenere un risultato pazzesco, vi basterà infatti seguire con attenzione il procedimento passo dopo passo. Per prima cosa pulite le cipolle, dopo averle sbucciate dividetele a metà e tagliatele nel senso della lunghezza in modo sottile, per poi ricavare dei dadini.

Potrebbe interessarti anche: Bocconcini di pollo alla cipolla, la ricetta veloce e sfiziosa

Versate quindi le cipolle tagliate all’interno di una ciotola piena d’acqua fredda e lasciatele in ammollo per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo sciacquatele e asciugatele con la carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso. Versate poi la farina dentro una teglia e aggiungete le cipolle, una spolverata di pepe nero, un po’ di sale, una spolverata di origano e di noce moscata. Con un cucchiaio di legno mescolate accuratamente il tutto fin quando le cipolle non risulteranno ben impanate.

Potrebbe interessarti anche: Gli effetti della cipolla nella dieta: un brucia grassi inaspettato

Setacciate quindi le cipolle per eliminare le spezie in eccesso, dopodiché trasferitele all’interno di un’altra teglia distribuendole in modo uniforme. A questo punto, irroratele con un filo d’olio extravergine di oliva e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora, dovranno risultare ben dorate.

Non appena è pronta fatela raffreddare e subito dopo gustate la vostra squisita cipolla croccante. Potete utilizzarla per insaporire moltissimi piatti, vedrete che ne andranno tutti matti! Buon appetito!

Impostazioni privacy