Melanoma: i 4 sintomi principali a cui prestare attenzione in estate

In estate bisogna fare attenzione al sole e a quello che può comportare per la pelle: perciò scopriamo i sintomi principali del melanoma.

proteggere la pelle
Pelle e sole (Unsplash)

L’estate è finalmente arrivata e molte persone cercheranno di prendere il sole il più possibile per avere una pelle abbronzata. Sebbene prendere qualche raggio faccia bene in termini di vitamina D, un’eccessiva esposizione al sole potrebbe avere gravi conseguenze. Ogni anno si registrano circa 16.700 nuove diagnosi di melanoma, facendolo diventare addirittura il quinto tipo di tumore più comune nel Regno Unito.

Fortunatamente, il melanoma presenta una serie di segni premonitori a cui si deve prestare attenzione, dai cambiamenti nell’aspetto dei nei, ai disturbi della vista o alle macchie scure sulle unghie delle mani e dei piedi. La diagnosi precoce del cancro della pelle può migliorare significativamente le possibilità di trattarlo in modo efficace, quindi è fondamentale essere consapevoli dei principali campanelli d’allarme.

Ti potrebbe interessare anche >>> Anomalie della pelle: le 6 che possono indicare problemi di salute

I quattro principali sintomi del melanoma

Macchie nella pelle
Macchie nella pelle (Unsplash)

I primi segnali di allarme del melanoma sono sicuramente i cambiamenti nell’aspetto e nella consistenza dei nei. Generalmente sono innocui ma possono essere un luogo comune per lo sviluppo del cancro alla pelle. Per questo è importante farli controllare regolarmente, soprattutto se si notano cambiamenti in essi (nell’asimmetria, forma, colore, diametro). Un altro campanello d’allarme importante sta nelle unghie delle mani e dei piedi. Quindi se si notano strane macchie o noduli sotto le unghie meglio farle controllare. Essendo che il melanoma può svilupparsi in qualsiasi parte del corpo, piedi e mani non sono immuni.

Ti potrebbe interessare anche >>> Unghie a 50 anni: i colori da evitare in estate

Il terzo sintomo principale da tenere d’occhio è il prurito persistente. Benché sia del tutto naturale che la pelle provi prurito di tanto in tanto, se persiste in una determinata area, potrebbe essere un segno di cancro della pelle. Questo può capitare soprattutto se sono presenti altri segnali di allarme come cambiamenti nell’aspetto (come la presenza di macchie squamose). Infine, una cosa che sembra del tutto scollegata dal cancro alla pelle, è la visione ridotta. Tradizionalmente il melanoma compare sulla pelle, ma può svilupparsi anche negli occhi e causare alterazioni della vista. In questo caso prende il nome di melanoma oculare.

Impostazioni privacy