Anomalie della pelle: le 6 che possono indicare problemi di salute

La pelle è l’organo più esteso del corpo e quando qualcosa non funziona a dovere essa reagisce: ecco 6 anomalie da tenere sotto controllo.

pelle imperfetta
Pelle (Unsplash)

Solitamente quando ci si rivolge ad un dermatologo quando si nota un’anomalia presente nella pelle, soprattutto quando si scopre un neo scuro e se si manifesta uno sfogo. Tuttavia non tutte le patologie della pelle hanno sintomi visibili e semplici da individuare. Alcuni indizi infatti non danno l’impressione di essere qualcosa di più.

Tuttavia ci sono sei segnali in particolare a cui bisognerebbe prestare un po’ ti attenzione. A parlarne sono gli esperti della Società Italiana di Dermatologia e sono:

  1. Pieghe di collo, inguine o ascelle si scuriscono;
  2. Perdita di capelli o sopracciglia si assottigliano;
  3. Brufolo che sanguina al tocco e non scompare;
  4. Labbra costantemente screpolate;
  5. Chiazza di pelle secca;
  6. Macchia sotto l’unghia.

Ti potrebbe interessare anche >>> Proteggere la pelle dal sole: gli alimenti che aiutano a farlo

Le 6 anomalie della pelle da tenere sotto controllo

brufoli cause
Brufoli (Pexels)

1. Pieghe di collo, inguine o ascelle si scuriscono

Se le pieghe presente in collo, inguine o ascelle iniziano a scurirsi potrebbe essere un sintomo di acanthosis nigricans. Questa patologia si manifesta quando si ha un eccesso di insulina nel sangue, il che porta la pelle ad essere iperpigmentata in alcune zone. Non è contagiosa o pericolosa, ma solitamente è associata ad un problema di salute molto più grave: l’obesità.

2. Perdita di capelli o sopracciglia si assottigliano

Perdita di capelli e sopracciglia che si assottigliano troppo, potrebbero indicare un problema alla tiroide. La tiroide è la ghiandola che regola la maggior parte degli ormoni e tra le sue funzioni c’è quella di regolare la crescita dei peli e capelli. La perdita di capelli, inoltre, potrebbe indicare la presenza di alopecia areata, una patologia che colpisce il sistema immunitario.

3. Brufolo che sanguina al tocco e non scompare

Se si nota la presenza di un brufolo che persiste anche più di due settimane e quando lo si vuole spremere invece di pus esce del sangue, potrebbe indicare una forma di tumore alla pelle. Sono di certo forme di melanoma meno aggressive ma è bene tenerle sotto controllo poiché sono più frequenti.

4. Labbra costantemente screpolate

Le labbra screpolate di solito sono causate dal freddo, dal repentino cambio di stagione o dal sole. Ma se la screpolatura, soprattutto nel labbro inferiore, persiste nel tempo e non migliora nonostante burro cacao e cure varie, può essere che si sia affetti da cheilite attinica.  Essa è un’affezione causata principalmente dalla costante esposizione al sole.

5. Chiazza di pelle secca

Se ci si ritrova di fronte ad una chiazza di pelle arrossata, irritata e secca e nonostante l’applicazione di adeguate creme idratanti e nutrienti non scompare, meglio rivolgersi ad uno specialista. Potrebbe infatti trattarsi si cheratosi attiniche. Questa patologia era nota soprattutto alla fine dell’Ottocento e si presenta come delle piccole chiazze ruvide. Se non trattata può evolversi in carcinoma squamocellulare.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cancro alla bocca, quali sono i sintomi e quali le cure note

6. Macchia sotto l’unghia

Solitamente la macchia sotto le unghie avviene a seguito di una botta, poiché è un livido. Ma se ci si accorge di avere una macchia scura sotto ad un’unghia senza che ci sia stata una botta o trauma al piede o mani, potrebbe trattarsi di melanoma subungueale. Questo, secondo gli esperti, è considerato il tipo di tumore alla pelle più pericoloso.

Impostazioni privacy