Donne, come smettere di russare: tutte le soluzioni

Non solo gli uomini, anche le donne sono afflitte dal russare di notte, ma ecco tutte le soluzioni per smettere.

russare di notte
Donna che dorme (Pexels)

Spesso si sentono lamentele sul fatto che gli uomini russano molto di notte. È vero, il russare degli uomini può essere anche molto rumoroso, ma forse non si parla troppo spesso del russare delle donne. Anche le donne russano di notte, è una verità dalla quale non si può scappare e non c’è nulla di male.

Il russare è generato da una parziale ostruzione delle vie respiratorie che accade quando si dorme. Alle donne succede soprattutto quando entrano nella fase della menopausa. Tuttavia, a volte, in certi casi, il russare può anche essere pericoloso e portare ad apnee notturne. Le apnee notturne sono delle pause dal respiro, ma questi momenti sono pieni di rischi per l’organismo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Donne in menopausa: il russare notturno può essere pericoloso

Ad ogni modo, che sia per motivi di salute oppure per non arrecare disturbo alle persone che dormono vicino, ci sono delle soluzioni per smettere di russare soprattutto per le donne. Vediamo cosa hanno detto gli esperti a questo riguardo.

Come smettere di russare: le soluzioni per le donne

prendere la melatonina per domrire
Ragazza che dorme (Unsplash)

Le cause che portano a russare sono diverse. Oltre alle alterazione di ormoni, può influire l’obesità, il sovrappeso, alterazioni anatomiche, il rilassamento di alcune parti del corpo. Dunque, in generale, per cercare una soluzione a questo problema una prima soluzione è cercare di avvicinarsi il più possibile al proprio peso forma. Una seconda soluzione è eliminare gli alcolici e i cibi pesanti dal menu della cena.

Inoltre, come terza opzione c’è il cambiamento delle abitudini del sonno. Tutto questo può dare dei benefici, ma spesso non basta. Ecco allora che servono soluzioni più efficaci e queste sono i dispositivi orali come i bite antirussamento oppure terapie ventilatorie. Questi naturalmente sono aspetti che si devono necessariamente discutere con un esperto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come alleviare il russare attraverso 4 semplici esercizi

C’è la possibilità di un intervento chirurgico se la situazione è grave. La medicina e la chirurgia mininvasiva stanno facendo molti passi avanti. Se sapete di avere questo problema rivolgetevi ad uno specialista, insieme potete discutere sulla soluzione migliore da adottare, soprattutto per la vostra salute.

Impostazioni privacy