Zecche, il loro morso può essere mortale: teniamo gli occhi aperti

Zecche, il loro morso può essere mortale: bisogna che si faccia attenzione specialmente in quella che è la loro stagione, l’Estate.

Zecche malattia
Zecche (Pixabay)

L’estate è tempo di zecche. Questi insetti si nutrono di sangue, e sono parassitarie rispetto ad un ospite a sangue caldo. Per questo motivo spesso e volentieri ci preoccupiamo per i nostri pelosetti, senza sapere che siamo in pericolo anche noi. L’essere umano non è immune alle zecche e può subirne le conseguenze.

Questo tragico fatto di cronaca recente, che adesso vi racconteremo, ci ricorda di proteggerci dalle zecche e di non sottovalutare un pericolo che è concreto e reale.

Ti potrebbe interessare anche->Come prevenire le macchie solari seguendo alcune regole

Zecche, attenzione al morso: può rivelarsi letale

Prato (Pixabay)
Possiamo trovare le zecche anche nei prati più incolti (Pixabay)

E’ morta a Nuoro una signora che aveva all’incirca settant’anni di età. E’ morta dopo qualche giorno in terapia intensiva, in seguito al….morso di una zecca. Il morso, questo sembra dimostrarlo, può avere conseguenze tragiche. Motivo per cui dovremmo stare attenti non solo per i nostri amici a quattro zampe, ma anche per la nostra stessa incolumità, che può essere messa a rischio.

Ti potrebbe interessare anche->Il periodo migliore per le talee: tutti i dettagli

In particolar modo, a metterci in pericolo, sarebbe la malattia trasmessa, la Rickettsiosi, una sorta di febbre. Questa avrebbe un periodo di incubazione successivo al morso tra i tre e i cinque giorni, dopo di ché si manifesterebbe come una comune febbre o influenza stagionale. Se vogliamo essere chiari nell’informazione, questa infatti mette in pericolo solo chi abbia già delle sintomatiche o delle patologie pregresse.

Nella maggior parte dei casi infatti il decorso avviene senza troppe complicazioni, in maniera serena. Quando diagnosticata la cura avviene tramite una cura antibiotica che porta alla guarigione completa nel giro di poco tempo. In ogni caso, sarebbe opportuno comunque cercare di proteggersi come si può. Per prima cosa, copriamoci con pantaloni lunghi e cappelli quando frequenteremo un posto che è all’aperto, specie in Estate. Con degli abiti chiari, teniamo in mente che sarà più facile individurle e rimuoverle.

Se abbiamo un animale, soprattutto se a pelo lungo, curiamolo con dei trattamenti idonei. Così facendo possiamo assicurarci che non finisca per fare da inconsapevole vettore. Se hai il sospetto di averle in casa, non perdere tempo per la disinfestazione. 

Impostazioni privacy