La pianta che allontana le zanzare? È questa: la trovi ovunque e costa zero

Perché questi odiosi insetti ci pungono e qual è la pianta che allontana le zanzare. Tutte le cose che devi sapere per trascorrere una bella estate in tutta tranquillità, alla larga dalle loro punture e dal loro ronzio.

Una zanzara vista da distanza ravvicinata
Una zanzara vista da distanza ravvicinata (Pixabay)

La pianta che allontana le zanzare, esiste e si trova ovunque. Reperirla è facile e possiamo piazzarla sui balconi di casa, in giardino o comunque davanti agli ingressi della nostra abitazione. In questo modo non avremo a che fare con questi ospiti indesiderati, che puntualmente quando comincia a fare caldo arrivano per rendere la nostra estate ancora più infernale.

Ma con questa pianta che allontana le zanzare non avremo più il tormento. E magari ci verrà in mente come sarebbe stato meglio l’avere pensato prima ad adottare questa soluzione. Le zanzare arrivano a noi perché spinte dai loro recettori, che fanno in modo da permettere loro l’individuazione di un certo livello di ph della pelle.

In particolar modo è il sudore a fare da attrattiva. Poi questi insettini diabolici utilizzano il nostro sangue come energizzante per potere deporre le loro uova, con una covata che in media va tra le cento e le duecento deposte. Dal sangue, non solo umano, le zanzare estrapolano le proteine che servono loro per fare si che le uova maturino. Invece la loro dieta consueta è costituita dai liquidi zuccherini che estraggono dai fiori, come il nettare.

Potrebbe interessarti anche: L’antizanzare più efficace: come sceglierlo in base alle tue esigenze

La pianta che allontana le zanzare, qual è e come farla crescere

Una pianta di citronella
Una pianta di citronella (Pixabay)

Ma l’importante è che non ci pungano. I segni di una visita non gradita da parte delle zanzare lasciano gonfiore e prurito. Che con il caldo danno anche più fastidio. Per fortuna già in natura esiste tutto il necessario per fare si che restino alla larga. Se non vogliamo avvalerci di repellenti industriali, insetticidi e gabbie elettrificate, possiamo agire nel modo seguente.

Potrebbe interessarti anche: Come allontanare le zanzare da casa, i rimedi più efficaci dell’insetticida

Abbiamo la citronella, che ha un forte odore di limone e che rappresenta la componente principale delle candele che vengono impiegate contro le zanzare. Sotto forma di pianta però il suo effetto sembra garantire maggiore efficacia. La cura della citronella non è affatto impegnativa. Basta innaffiarla per appena una volta a settimana.

Potrebbe interessarti anche: Il repellente adatto ad allontanare scarafaggi e zanzare, l’alternativa efficace

Per il resto, teniamola all’ingresso di porte e finestre e vedremo come la presenza delle zanzare all’interno degli ambienti della nostra abitazione diminuirà. La citronella può raggiungere anche un metro di grandezza. Cosa che, con il passare del tempo, dovrà portarci a compiere un necessario travaso in un vaso più grande.

Impostazioni privacy