Il periodo migliore per le talee: tutti i dettagli

C’è un periodo migliore rispetto agli altri per riprodurre una pianta per talee, vediamo qual è e tutti i dettagli.

talea
Piantina (Pixabay)

La riproduzione per talea di una pianta consiste in un modo di riproduzione molto più veloce rispetto alla semina. Infatti, basta prendere un ramo di una pianta già cresciuta e in salute e poi piantarlo in un terreno adatto. In questo modo nascerà una pianta esattamente identica alla pianta madre dalla quale si sono prese le parti.

Questo metodo consente alle persone che desiderano avere una pianta in particolare nel proprio giardino di prendere un rametto della pianta del vicino che le affascina tanto. Oppure, può essere un modo per moltiplicare una piantina che si ha già. Tuttavia, anche per questo metodo molto semplice di riproduzione vegetale esistono delle regole da seguire.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Talea di rosa, come far nascere nuovi fiori con il metodo della bottiglia

Oltre a fare attenzione a quali parti prendere, anche se di solito vanno bene i rami, è necessario osservare il periodo, sia quello della pianta che quello stagionale. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli noti e le regole seguite dagli esperti.

Il periodo migliore per le talee: ecco qual è

Ortensia talea
Piantina appena nata (Pixabay)

Questo metodo permette di risparmiare soldi e tempo. Tuttavia, occorre fare attenzione che la pianta madre dalla quale si vuole prendere uno o più rami sia nel pieno della sua salute e della sua fioritura. Deve essere una pianta cresciuta e in forze, naturalmente. Se ci sono tutti questi elementi, allora va bene prelevare una parte di essa per poi far crescere una pianta identica.

Il pezzo di pianta deve essere messo nel terreno adatto per poter sviluppare le nuove radici. Ogni pianta ha un suo periodo migliore per mettere radici. Ad esempio, tante piante hanno bisogno della primavera, mentre altre si sviluppano anche in autunno. In generale, il sempreverde ha bisogno della primavera, mentre le piante decidue si moltiplicano anche in autunno oppure inverno.

Piante tropicali e piante grasse, invece, si possono moltiplicare per talea in estate, nel periodo che va da giugno a settembre. Le origini di queste piante permettono loro di svilupparsi in temperature calde e con tanta umidità.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Moltiplicare il basilico per talea: come usare rametti e foglie

È importante sapere le caratteristiche della pianta per poter operare nel periodo giusto. Tuttavia, questo è per permettere una crescita più rapida. In realtà, vanno bene tutti i periodi dell’anno per riprodurre per talea. Se non è il periodo ottimale vedrete le radici crescere molto lentamente e dovrete avere molta pazienza, ma cresceranno comunque.

Impostazioni privacy