Bere il latte freddo può far male?

C’è a chi piace il latte caldo e chi invece preferisce bere il latte freddo, ma questo può essere dannoso per la salute? Scopriamolo insieme.

latte
Preparazione del latte (Pexels)

Il latte è un alimento che assumiamo fin dalla nascita. Ma non tutti lo bevono allo stesso modo. Tralasciando i più piccoli che consumano il latte materno o quello in polvere, gli adulti possono scegliere tra latte intero, scremato o parzialmente scremato.

Anche la temperatura però fa la differenza. C’è infatti chi lo predilige bollente e chi invece vuole sempre bere il latte freddo. Ma siamo sicuri che quest’ultima scelta sia benefica per la salute?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Basta latte nel caffè se sei intollerante: tutti gli alimenti che puoi sostituire

Quale latte si può bere freddo?

glass
Bicchiere di latte (Pixabay)

Bere il latte freddo sicuramente è una tentazione, specialmente ora che il caldo si fa sentire. Però bisogna fare attenzione perché non sempre il latte freddo fa bene. Ciò non vuol dire che può compromettere la nostra salute, però di sicuro non è una buona abitudine. Bisogna anche considerare il fatto che se bevi il latte freddo nella speranza di ricavare dei vantaggi in termini di salute sappi che stai sbagliando.

Perché a differenza degli alimenti crudi, che in quanto tali sono in grado di preservare qualità organolettiche che con il calore e la cottura vengono disperse, il latte è già stato pastorizzato ed è in questa fase che si è verificata l’eliminazione di muffe, funghi e batteri. Dunque il latte freddo di sicuro non presenta dei vantaggi. Anzi, può causare uno shock termico al corpo, in quanto esso è già caldo di suo e introdurre nell’organismo qualcosa di freddo di certo non gli fa bene. Questa condizione può infatti causare un blocco delle funzioni digerenti dello stomaco e una congestione.

Inoltre, non farti abbindolare dalle notizie che circolano in rete secondo cui bere il latte freddo aiuterebbe a disintossicare l’organismo perché non è così. La maggior parte dei medici hanno sostenuto la falsità di tale affermazione, anche perché non vi sono dei parametri standard riguardo alla temperatura migliore per consumare il latte. Se però vuoi ottenere dei benefici puoi berlo a temperatura ambiente, meglio se con il miele. Un bicchiere di latte e miele a temperatura ambiente può infatti ridurre la concentrazione di tossine presenti nel sangue.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Latte alternativo? Attenzione agli emulsionanti al suo interno

Dunque, se non ti piace il latte caldo puoi sempre bere quello a temperatura ambiente. Questa scelta è poi l’ideale per chi è dipendente dalla nicotina, perché assume un ruolo disintossicante. Se sei un fumatore prova a bere un bicchiere di latte a temperatura ambiente prima di accenderti una sigaretta e vedrai che ti verrà subito voglia di spegnerla perché il gusto sembrerà più amaro. Almeno così ti sei convinto?

Impostazioni privacy