Snack di patate, facili e super saporiti: sono uno tira l’altro

Questi snack di patate si preparano con estrema facilità e sono davvero strepitosi, ne andranno tutti matti. Vi sveliamo come farli.

Snack di patate gustosi
Snack di patate (Screenshot da Facebook)

Chi non ama le patate? Si possono cucinare in moltissimi modi diversi, tutti super gustosi e sfiziosi. Oggi vi sveliamo una ricetta davvero saporita che di sicuro conquisterà il palato dei vostri commensali, si tratta degli snack di patate.

Una ricetta davvero semplice da preparare che stupirà sia grandi che piccini, andranno subito a ruba non appena li porterete in tavola. Si possono gustare come secondo piatto, antipasto e contorno, potete anche aggiungerli al buffet durante aperitivi casalinghi con amici e familiari, con il loro incredibile sapore faranno impazzire tutti.

Siete quindi curiosi di sapere come si preparano questi veloci e sfiziosi snack di patate? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averli provati non riuscirete più a smettere di mangiarli, sono uno tira l’altro.

Ecco come preparare sfiziosi e gustosi Snack di patate

saporiti snack di patate
Frittelle di patate (Screenshot da Facebook)

Preparare questi squisiti snack è davvero semplicissimo, seguendo passo dopo passo il procedimento il risultato è garantito. Non appena li porterete in tavola faranno impazzire proprio tutti, li vedrete infatti sparire in un attimo, sono strepitosi.

Gli ingredienti per preparare buonissimi Snack di patate’ sono:

  • 300 gr di farina 00
  • 250 gr di patate
  • 1 uovo
  • 5 gr di sale
  • 200 ml di latte
  • ½ cucchiaino di pepe nero
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di origano
  • 10 gr di lievito di birra secco
  • 2 cucchiaini di erba cipollina
  • 100 gr di prosciutto a cubetti
  • olio di semi per friggere

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare accuratamente le patate, sbucciatele e mettetele all’interno di una pentola piena d’acqua fredda. Non appena l’acqua avrà raggiunto il bollore proseguite la cottura per 25 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Snack con zucchine e patate super sfizioso: farà impazzire tutti

Trascorso questo tempo scolate le patate e riducetele in purea con uno schiacciapatate. Trasferitele poi all’interno di una capiente ciotola e aggiungete l’uovo, il sale, il pepe, l’origano, l’erba cipollina, il latte e il lievito di birra. Con un cucchiaio di legno mescolate energicamente per qualche minuto per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Al composto ottenuto incorporate ora il parmigiano grattugiato e la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi, dopodiché mescolate ancora per ottenere un impasto morbido ed elastico. Copritelo poi con la pellicola trasparente e fatelo lievitare in un posto asciutto e caldo, lontano da correnti d’aria.

Potrebbe interessarti anche: Snack di carote, per spizzicare in modo sano: la ricetta

Non appena l’impasto risulterà ben lievitato e soffice incorporate anche il prosciutto cotto tagliato a cubetti amalgamandolo perfettamente. A questo punto, versate l’olio di semi in una padella e non appena sarà ben caldo con un cucchiaio prelevate un po’ di impasto e fatelo scivolare in padella. Friggetene un po’ alla volta, dovranno risultare ben dorati su tutti i lati.

Non appena sono pronti scolateli e adagiateli su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, dopodiché gustate i vostri squisiti snack di patate con i vostri commensali. Super saporiti e sfiziosi faranno leccare i baffi praticamente a tutti, sono una vera bontà! Buon appetito!

Impostazioni privacy