Quanto costa mantenere un figlio? La spesa media delle famiglie spaventa

Il calcolo si quanto costa mantenere un figlio riflette quella che è una situazione estremamente critica. E le cose non migliorano.

Un bambino mentre gioca con le costruzioni
Un bambino mentre gioca con le costruzioni (Pixabay)

Quanto costa mantenere un figlio? Secondo i calcoli effettuati dalla Banca d’Italia, è possibile effettuare una stima precisa di quelle che sono le uscite fondamentali che ciascun nucleo affrontano con cadenza mensile. Stando ai calcoli compiuti prendendo in considerazione però non la situazione attuale, emerge fuori una cifra ben precisa.

Infatti la finestra di tempo passata in disamina riguarda il triennio che va dal 2017 al 2020. E questo ha dato modo a BankItalia di potere affermare che, sul quanto costa mantenere un figlio, c’è da fare riferimento ad un esborso non da poco.

La cifra calcolata è di 640 euro, con però la sensazione che ora le cose si siano appesantite. Ad ogni modo, questa cifra è da collegare a quello che è un nucleo familiare composto da due persone adulte e da un minore. Ed è comprensivo di quelle che sono le spese fondamentali come le tasse scolastiche e le altre uscite per l’istruzione. Oppure tutto ciò che è necessario per il benessere dei neonati e quant’altro.

Quanto costa mantenere un figlio? Costi enormi

Due bambini in un campo di fiori
Due bambini in un campo di fiori (Pixabay)

Un’altra ricerca sempre in relazione a questo argomento ha presentato invece quanto costa mantenere un figlio a partire dalla sua nascita e fino al compimento della maggiore età. Dai 18 anni in poi si conta sul fatto che un giovane possa già trovare modo di diventare anche solo in parte autonomo.

La spesa in tal senso non è davvero da poco. Nell’arco di tempi di 18 anni la spesa per la crescita di un figlio è di ben 175 milioni e 642,72 euro. Il calcolo lo ha compiuto a dicembre del 2021 l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori.

Potrebbe interessarti anche: Mio figlio è felice? Come risolvere il dubbio di ogni genitore

“Fare figli è un lusso”

Si tratta sempre di una media, perché nelle famiglie ad alto reddito, da cioè almeno 70mila euro all’anno, questa cifra praticamente raddoppia e passa a 321.617,36 euro.

Potrebbe interessarti anche: Tuo figlio si comporta da vandalo? Cosa sono le condotte anti-sociali

Collegato a questo discorso c’è anche quello che va ricondotto al minimo storico di nascite registrato in Italia da sempre. Cosa che è successa nel corso del 2021. Le cifre contemplate fanno si che la Federconsumatori abbia definito “un lusso” fare figli nel nostro Paese.

Potrebbe interessarti anche: Perché il legame madre e figlia è il più forte di tutti? Lo spiega la scienza

Ed anche la presenza di bonus e di sostegni concepiti dallo Stato a sostegno delle famiglie evidentemente sembra non bastare per risolvere questa situazione. Che da fine 2021 ad oggi tra l’altro risulta essere ancora più appesantita per colpa dei rincari che hanno colpito tutti i settori esistenti, dalle bollette ai consumi in generale.

Impostazioni privacy