Orchidea, segni bianchi sulle foglie? Possibili cause e rimedi

Avete notato alcuni segni bianchi sulle foglie della vostra meravigliosa orchidea? Vi sveliamo perché può succedere e come risolvere.

motivi e rimedi macchie foglie di orchidea
Orchidea rosa (Screenshot da Facebook)

L’orchidea è una delle piante più amate e apprezzate da moltissime persone, spesso viene infatti utilizzata in casa come elemento di arredo per via della sua eleganza e della sua incredibile bellezza.

Rispetto ad altre piante è però più delicata ed è bene sapere come prendersene cura affinché possa durare a lungo in ottima salute. Se non la curate in modo adeguato questa potrebbe rovinarsi presto, anche in modo irreparabile. A volte, nonostante le attenzioni e le giuste cure, sulle foglie compaiono però dei segni bianchi. È segno che la pianta sta soffrendo?

Le macchie bianche sulle foglie di orchidea possono manifestarsi per diverse ragioni. Nei successivi paragrafi vi sveliamo alcuni dei motivi che possono causare questi segni e cosa fare per far tornare la vostra bellissima pianta in perfetta salute.

Ecco perché possono spuntare segni bianchi sulle foglie di orchidea e cosa fare per risolvere

Macchie bianche su foglie di orchidea
Macchie bianche su foglie di orchidea (Screenshot da Facebook)

Una delle cose più importanti che non deve mai essere sottovalutata è senza dubbio l’irrigazione, questa deve essere sempre sufficiente e adeguata. Se non si annaffia nel modo giusto l’insufficiente irrigazione e l’umidità bassa potrebbero far seccare la pianta e potrebbero spuntare dei segni bianchi sulle foglie. Per aumentare l’umidità utilizzate un sottovaso di ghiaia, questo deve essere sempre umido.

Potrebbe interessarti anche: Orchidea: come farla rifiorire in 5 semplici passi

Con l’aumento delle temperature per via della stagione estiva l’orchidea necessita di maggiore irrigazione, non appena le radici assumono un colore grigio annaffiate la pianta per immersione, se questa si secca eccessivamente compariranno sulle foglie segni di sofferenza.

Anche la prolungata ed eccessiva esposizione al sole può rovinare le foglie della vostra bellissima ed elegante pianta. Durante la primavera e l’estate i raggi solari sono molto più dannosi ed è per questo che non dovete posizionare l’orchidea alla luce diretta del sole. D’inverno, invece, sono le correnti gelide d’aria a provocare grossi danni alle foglie, su queste noterete infatti macchie bianco-gialle.

Potrebbe interessarti anche: L’orchidea sta morendo: i segnali da osservare per capirlo

Le macchie bianche sulle foglie possono derivare anche da un’infezione fungina, la oidio, questa nel giro di qualche giorno causa la loro morte. All’inizio le macchie sono molto piccole, queste però tendono poi a moltiplicarsi diventando prima di colore grigie-giallo per poi seccare.

Sono diversi i fattori che possono causare la crescita di questo fungo sulla pianta, tra questi: una sbagliata irrigazione, un’umidità eccessivamente alta, troppo fertilizzante e sbalzi intensi di temperatura. Per salvare la vostra bellissima orchidea pulite le macchie bianche con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione di sapone da bucato.

Impostazioni privacy