Rimedi contro il raffreddore, attento alla bufala social: starai peggio

Ci sono alcuni rimedi contro il raffreddore che funzionano, mentre altri sono solo delle invenzioni. E questo in particolare è del tutto nocivo.

Una donna alle prese con il raffreddore
Una donna alle prese con il raffreddore (Pixabay)

Metodi contro il raffreddore, ce ne sono a dozzine. Si va dall’intensificare l’assunzione di agrumi, ed in particolare di mandarini ed arance, quest’ultime anche dopo averle spremute per ricavarne il succo, a bere molti liquidi caldi. Fino anche ad assumere delle soluzioni saline.

Inoltre anche evitare gli sbalzi termici è molto di aiuto. E tra i metodi contro il raffreddore, una mano importante la fornisce il ripararsi con sciarpe e cappello in inverno e con un foulard in estate. Pure nel periodo più caldo dell’anno è possibile ammalarsi, a causa spesse volte di una esposizione non corretta all’aria fredda erogata dal condizionatore.

Poi ci sono anche dei metodi contro il raffreddore che però metodi non sono. E che corrispondono a dei falsi miti o a delle bufale in piena regola. E tra queste ce n’è una che è tornata in auge a causa di una delle tante sfide assurde che nascono sui social tra i giovanissimi.

Potrebbe interessarti anche: Inalare vapore per curare tosse, raffreddore e problemi di cute: i benefici

Metodi contro il raffreddore, non provare questo qui: è una bufala

Dei pezzi di aglio
Dei pezzi di aglio (Pixabay)

Si tratta di infilare un pezzo di aglio nel naso. Che da tempo viene indicato anche come un rimedio contro il raffreddore. Ma questa cosa, oltre a rappresentare una sciocchezza, non corrisponde al vero. L’aglio così applicato non fa affatto bene per la cura contro il raffreddore.

Gli esperti sconsigliano assolutamente di procedere in questo senso, dal momento che l’aglio può facilmente comportare delle irritazioni forti su superfici del corpo sensibili. E la mucosa nasale è una di queste. È bastato che una influencer facesse questa cosa per vedere migliaia e migliaia di suoi followers imitarla.

Potrebbe interessarti anche: Tempo di influenza: trucchi per prevenire il raffreddore comune

E manco a dirlo, la maggior parte di queste persone – le quali evidentemente non hanno pensato alla possibilità di potersi imbattere in delle conseguenze importanti per la propria salute – hanno sperimentato episodi negativi sulla propria pelle. Con in particolare bruciori ed episodi di dermatiti forti.

Potrebbe interessarti anche: Cibi per combattere il raffreddore: alimenti per contrastare i malanni

Se siete alle prese con un fastidioso raffreddore, fate sempre quello che avete fatto in passato per riuscire a superare il malanno. E non sperimentate assolutamente il metodo descritto poc’anzi. Inoltre chiedete sempre il consulto di un monitor nel caso in cui il raffreddore dovesse permanere.

Impostazioni privacy