Con questi ingredienti naturali puoi realizzare un perfetto fertilizzante

Per prenderti cura delle tue piante perché scegliere fertilizzanti chimici quando puoi creare un ottimo fertilizzante partendo da questi ingredienti naturali?

fertilizzante fai da te
Fertilizzante naturale (Pinterest – stiledonna.net)

La primavera è la stagione perfetta per la rinascita della natura e quindi anche di fiori e piante. E se hai un orto o anche solo un giardino o un terrazzo per te sarà una gioia vedere le tue piante crescere forti, sane e rigogliose. Ma come fare evitando l’utilizzo di fertilizzanti chimici che potrebbero solo far male alle tue piccole amiche?

Una soluzione c’è ed è davvero efficace grazie all’utilizzo di questi ingredienti naturali che ti permetteranno di ottenere un fertilizzante che non ha nulla da invidiare a quelli in commercio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Fertilizzante per piante, basta qualche euro per crearne uno potentissimo

Quali sono gli ingredienti naturali di cui hai bisogno per preparare un fertilizzante fai da te?

fertilizzante
Donna che usa un fertilizzante naturale (Pinterest – ure-naturali.it)

Riciclare è sempre la scelta migliore, perché con il riuso puoi dare una nuova vita a oggetti che pensavi avessero fatto il loro dovere. E invece ogni cosa ha molteplici possibilità, basta solamente ricercarle. E questi ingredienti naturali fanno proprio al caso nostro, perché grazie a loro è possibile ottenere un fertilizzante naturale senza ricorrere a quei costosi fertilizzanti chimici.

Per ottenere piante e fiori rigogliosi non ti basta infatti solamente innaffiarli, ma devi anche fertilizzare e concimare il terreno. Vediamo dunque come puoi creare un fertilizzante naturale partendo da ciò che hai a casa. Le diverse piante possono avere esigenze specifiche. Ad esempio, le azalee hanno necessitano di un fertilizzante composto da azoto. Ma come ottenerlo? Realizza un composto a base di fondi di caffè freddi e 50 g di cenere di legna. Dopo aver mescolato il tutto versa il composto nel terreno ogni 3 settimane.

Se invece vuoi favorire la fioritura di piante giovani riscalda 3 litri di acqua e una volta che questa sarà calda sciogli al suo interno il lievito di birra. Aggiungi la miscela ottenuta al terreno e vedrai che la tua pianta sboccerà. Le banane sono poi un ottimo fertilizzante naturale, poiché ricche di potassio. Per fare dunque in modo che il terreno assorba il potassio della banana tagliala a dadini la sua buccia e poi inseriscila nel terreno.

Infine, per far germogliare la pianta in un terreno dove hai appena inserito i semi, puoi versarci un bicchiere di vino rosso.
Il vino è infatti ricco di solfiti e sali minerali, che saranno in grado di far germogliare rapidamente i semini. Versa un bicchiere di vino ogni tre settimane e vedrai che risultati! Ricordati che puoi anche utilizzare il limone come fertilizzante per le tue piante! Ora che hai visto alcuni degli ingredienti che ti possono essere utili per creare un fertilizzante naturale lasciati ispirare e scegli quello che più preferisci per le tue piccole amiche verdi!

Impostazioni privacy