Fertilizzante per piante, basta qualche euro per crearne uno potentissimo

In che modo bisogna procedere per realizzare in maniera fai da te un fertilizzante per piante. È sufficiente una cosa che tutti abbiamo in casa.

Piantine e strumenti da giardinaggio
Piantine e strumenti da giardinaggio (Pixabay)

Fertilizzante per piante, vediamo come crearne uno super efficace da potere applicare ai nostri fiori, frutti ed ortaggi presenti in giardino, sul balcone o sul terrazzo. Non si tratta di niente di chimico o di derivante da prodotti realizzati con dinamiche industriali. Ed è invece un qualcosa che ha prodotto proprio la natura.

Si tratta delle carote, che possono essere impiegate come un eccellente fertilizzante per piante. Ricavando le bucce di quello che è un ortaggio che può essere addentato anche come un sorprendente, gustosissimo snack, otterremo infatti quel che serve al terreno delle nostre piantine per crescere belle rigogliose.

Le carote sono dotate di tantissime proprietà tali da fare bene sia al nostro organismo che ai vegetali, quando correttamente assorbite. Ci sono tanti minerali, proteine e vitamine che faranno da eccellente fertilizzante per piante. Ed una volta che applicherete questo, non saprete più farne a meno.

Potrebbe interessarti anche: Coltivazione rose, fai così per averle sempre rigogliose e coloratissime

Fertilizzante per piante, come crearlo con i residui di carote

Delle carote appena colte
Delle carote appena colte

In pratica impiegheremo gli scarti delle carote. Posizioniamole in un contenitore predisposto per accogliere anche dell’acqua. Le bucce di carote vanno infatti messe a mollo, con acqua a temperatura ambiente. Né calda e né fredda, altrimenti le proprietà contenute nelle bucce si dissolveranno.

Potrebbe interessarti anche: Come piantare il ciclamino, i consigli per avere delle bellissime piantine

Fatte trascorrere ventiquattro ore, filtriamo l’acqua per metterla poi in un innaffiatoio od in una bottiglia di plastica, e bagniamo le radici delle nostre piante. Ed avremo quanto basta per dare vita al nostro eccellente fertilizzante fai da te, del tutto sicuro e super economico. Efficace per la crescita di piante e fiori forti e resistenti.

Potrebbe interessarti anche: Come riprodurre le ortensie, fiori all’infinito con un pomodoro e una bottiglia

Potrebbe interessarti anche: Limone in vaso, i metodi per fare crescere una bella pianta in casa

Va detto che la carota potrebbe attirare degli insetti nel caso di una applicazione frequente. Quindi è bene prendere tutte le precauzioni del caso, come per esempio applicare questo metodo solamente una volta al mese.

Impostazioni privacy